I geoglifi cosa sono. Un elenco dei venti più interessanti e curiosi geoglifi nel mondo
di Serena Alba Zefirini
I geoglifi sono figure o disegni incisi o realizzati sul terreno, generalmente su una scala molto grande, che sono visibili solo dall’alto, ad esempio dall’aria o da una certa distanza in elevazione. Queste immagini possono essere realizzate attraverso diversi metodi, tra cui la rimozione selettiva di materiale per esporre uno strato più chiaro sottostante (come nel caso dei geoglifi di Nazca in Perù), l’uso di pietre o rocce per creare contorni e disegni sul terreno, o l’uso di pigmenti o materiali colorati per creare forme o immagini.
I geoglifi possono avere una varietà di scopi e significati, a seconda della cultura e del periodo in cui sono stati creati. Alcuni geoglifi, come quelli di Nazca in Perù, sono stati interpretati come opere d’arte o come espressioni di significati religiosi o culturali. Altri geoglifi potrebbero essere stati utilizzati come segni di confine, punti di riferimento per la navigazione, o come parte di rituali cerimoniali o pratiche spirituali.
I geoglifi sono spesso associati a civiltà antiche o popolazioni indigene, ma possono essere trovati in tutto il mondo e possono essere stati creati in epoche diverse della storia umana. Alcuni geoglifi sono stati realizzati su scala così grande che sono rimasti nascosti o sconosciuti fino a quando non sono stati scoperti dall’aereo o da altri mezzi di osservazione dall’alto. Questi siti possono essere di grande interesse archeologico, artistico e culturale, e possono fornire importanti informazioni sulle antiche civiltà e sulle loro pratiche e credenze.
Eccovi i venti geoglifi più importanti:
- Geoglifi di Nazca, Perù: Situati nel deserto di Nazca, i geoglifi di Nazca sono famosi per le loro enormi figure di animali, uccelli e geometrie, che sono state incise nel terreno tra il 200 a.C. e il 600 d.C. Le figure, visibili solo dall’aria, includono uccelli, come colibrì e condor, mammiferi, come scimmie e lama, e forme geometriche. Si ritiene che abbiano avuto scopi religiosi o cerimoniali.
- Geoglifi di Uffington, Regno Unito: Situati sulla collina di White Horse Hill, gli Uffington White Horse sono una delle più antiche figure geoglifiche del Regno Unito. Rappresentano un cavallo stilizzato, lungo circa 110 metri, realizzato raschiando lo strato erboso per esporre il terreno bianco sottostante. La figura risale al periodo dell’età del ferro, intorno al 1000 a.C.
- Geoglifi di Blythe Intaglios, Stati Uniti: Situati nel deserto del Mojave in California, i Blythe Intaglios sono una serie di enormi figure umane e animali incise nel terreno. Le figure, che includono un umanoide di circa 55 metri di lunghezza, sono state create dalla rimozione di pietre e rocce per esporre il terreno più chiaro sottostante. Le loro origini esatte e il loro scopo rimangono incerti.
- Geoglifi di Paracas, Perù: Situati nel deserto di Paracas, i geoglifi di Paracas comprendono diverse figure umane e animali incise nel terreno sabbioso. Queste figure, che risalgono al periodo precolombiano, rappresentano probabilmente divinità, animali e simboli culturali significativi per le antiche civiltà andine.
- Geoglifi di Cerne Abbas, Regno Unito: Situato nella contea di Dorset, in Inghilterra, il Cerne Abbas Giant è una gigantesca figura umana risalente all’età del ferro o al periodo romano. La figura, lunga circa 55 metri, raffigura un uomo armato di clava. Il suo significato esatto e le sue origini sono ancora oggetto di dibattito tra gli studiosi.
- Geoglifi di Atacama, Cile: Situati nel deserto di Atacama, i geoglifi di Atacama comprendono una serie di figure umane e animali incise nel terreno sabbioso. Queste figure, risalenti al periodo precolombiano, potrebbero avere avuto scopi religiosi, cerimoniali o astronomici.
- Geoglifi di Chile Geoglifos de Chiza, Cile: Situati nel deserto di Atacama, i geoglifi di Chiza includono una serie di figure umane, animali e simboli geometrici incisi sulle pareti di canyon e colline. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi o cerimoniali.
- Geoglifi di Chile Geoglifos de Pintados, Cile: Anch’essi situati nel deserto di Atacama, i geoglifi di Pintados includono una serie di figure umane, animali e geometriche incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate come punti di riferimento o segnali per i viaggiatori.
- Geoglifi di Chicama, Perù: Situati nella valle di Chicama, i geoglifi di Chicama includono una serie di figure umane e animali incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come espressione artistica delle antiche culture andine.
- Geoglifi di El Gigante, Brasile: Situati nel Parco Nazionale di Serra da Capivara, i geoglifi di El Gigante includono una serie di figure umane e animali incise sulle pareti di rocce. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Wiltshire, Regno Unito: Situati nella pianura di Salisbury, i geoglifi di Wiltshire includono il celebre Cerchio di Stonehenge e numerose altre figure geometriche incise nel terreno. Stonehenge è uno dei siti megalitici più famosi al mondo e il suo scopo esatto e le sue origini continuano ad essere oggetto di dibattito tra gli studiosi.
- Geoglifi di Yaima, Cuba: Situati nella provincia di Guantanamo, i geoglifi di Yaima includono una serie di figure umane e animali incise sulle pareti di rocce calcaree. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Monte Albán, Messico: Situati vicino alla città di Oaxaca, i geoglifi di Monte Albán includono una serie di figure umane e animali incise sulle pareti di rocce. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Spiro, Stati Uniti: Situati nel sito archeologico di Spiro Mounds nell’Oklahoma, i geoglifi di Spiro includono una serie di figure umane e animali incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Chugwater, Stati Uniti: Situati nella contea di Platte nel Wyoming, i geoglifi di Chugwater includono una serie di figure umane e animali incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Cahokia, Stati Uniti: Situati nel sito archeologico di Cahokia Mounds nell’Illinois, i geoglifi di Cahokia includono una serie di figure umane e animali incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Effigy Mounds, Stati Uniti: Situati nel parco nazionale di Effigy Mounds in Iowa, i geoglifi di Effigy includono una serie di figure umane e animali incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Head-Smashed-In Buffalo Jump, Canada: Situati nel sito archeologico di Head-Smashed-In Buffalo Jump nell’Alberta, i geoglifi di Head-Smashed-In includono una serie di figure umane e animali incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Medicine Wheel, Canada: Situati nel sito archeologico di Medicine Wheel nell’Alberta, i geoglifi di Medicine Wheel includono una serie di figure umane e animali incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.
- Geoglifi di Big Horn Medicine Wheel, Stati Uniti: Situati nel sito archeologico di Big Horn Medicine Wheel nel Wyoming, i geoglifi di Big Horn includono una serie di figure umane e animali incise sul terreno sabbioso. Queste figure risalgono al periodo precolombiano e potrebbero essere state utilizzate per scopi religiosi, cerimoniali o come forma di espressione artistica.