I Fenicotteri Rosa nel Salento
Girovagando nel sito del mio caro amico scomparso l’Ing. Gianni Carluccio mi sono imbattuto su un suo reportage fotografico sui Fenicotteri Rosa nel Salento. Desidero riproporre alcune delle sue immagini realizzate in una splendida giornata indimenticabile.
La Danza dei Fenicotteri si può ammirare presso la Riserva naturale Saline dei Monaci, uno dei luoghi più suggestivi ed emozionanti in provincia di Taranto.
Sita sulla litoranea tarantina, tra Torre Colimena e Specchiarica, la Riserva è circondata da dune e macchia mediterranea.
Qui i fenicotteri, in stormi, si librano nel cielo per planare con eleganza nella salina.
Il nome Saline dei Monaci deriva dall’antica salina gestita dai monaci benedettini di Aversa che, tra una preghiera e l’altra, fino al 1400 vi estraevano il sale.
Oltre ai profumi di mirto, corbezzolo, timo, erica, qui è possibile ammirare la famosa Danza dei Fenicotteri.
E’ possibile ammirare la Danza dei Fenicotteri rosa tra l’inverno e la primavera; in questo periodo, la riserva si popola anche di altre specie come il cavaliere d’Italia, la garzetta, il martin pescatore, il cormorano.
Piccoli e grandi esemplari di fenicotteri rosa volteggiano sul pelo dell’acqua.
I maschi si affrontano per conquistare il favore delle compagne, per cui, all’unisono, si alzano improvvisamente in volo per compiere ampi giri sulla palude.
E si riposano poi in un nuovo angolo dello specchio d’acqua alla ricerca di nutrimento.
Pompeo Maritati
Fonte: www.giannicarluccio.it