IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Hi NicHuman’s Inclucation Noi insieme consapevolmente” un’associazione per fare comunità

Hi NicHuman'sInclucation - Noi insieme consapevolmente

di Antonio Pistillo

Quando ci invitano a eventi promozionali del Territorio ci fa molto piacere condividere #tuttoilbuonoebellochece ma questa volta siamo stati felicissimi di partecipare alla presentazione di un associazione ideata dal Dott. Nicola Basile che sta portando avanti un progetto che riguarda un tema importantissimo quale “l’inclusione” con un significato base che è “fare Comunità”.

Da pochi anni, grazie anche alla Convenzione ONU sui diritti umani, si parla di inclusione. Essa riguarda tutte le persone e la loro condizione umana, la quale a sua volta può presentare difficoltà di vita e/o situazioni di disabilità.

Questa serata ci ha donato spunti per portare avanti riflessioni profonde tali da rafforzare il detto

“Volere è Potere” Questo detto popolare, mette l’attenzione sulla capacità che Nicola ha avuto per raggiungere i propri obiettivi grazie alla forza di volontà. In genere l’essere umano ha la straordinaria capacità di sognare, di inventare e di realizzare la propria realtà.

Questa Associazione “”Hi NicHuman’sInclucation Noi insieme consapevolmente”, si occupa principalmente di educazione all’inclusione attraverso progetti, eventi, workshop e rafforzando la rete sia con associazioni che con imprese e istituzioni locali, regionali e anche nazionali.

A presentare l’associazione in collegamento da Milano, anche il Presidente Onorario di “Hi NicHuman’s Inclucation, Noi insieme consapevolmente”, il prof. Marxiano Melotti, docente universitario della Nicolò Cusano di Roma, avvalendosi così anche di figure di pregio scientifico.

La collaborazione con la ditta Mucci è nata da una nostra semplice richiesta di collaborazione che è subito sfociata in un protocollo d’intesa che mira all’inclusione anche nel mercato del lavoro. Il protocollo in fase di elaborazione sarà presentato e sottoscritto il prossimo 21 settembre” spiega il Presidente dott. Nicola Basile e aggiunge “È inutile dire che sono molto emozionato per questa collaborazione in quanto si parla di stage formativi per ragazzi speciali che potranno facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro “.

È evidente che questi mesi, i volontari della neo associazione non hanno perso tempo, hanno lavorato su più fronti, senza tralasciare nulla, neanche il logo che da oggi li rappresenta ” Ci tengo a soffermarmi sul nostro logo e a descriverlo” spiega il Presidente, dott. Nicola Basile “Intanto il colore giallo, riconosciuto come il colore dell’inclusione e poi, come si può notare, ci sono dei pezzi di puzzle colorati proprio per significare la diversità, ognuno un colore diverso che però si può fondere con altri colori. Poi c’è un cuore dove sono racchiusi i pezzi di puzzle. Il cuore perché noi siamo convinti che senza l’amore non si può fare inclusione” e aggiunge “Questo cuore è chiuso in un abbraccio perché noi vogliamo includere tutti insieme in un unico abbraccio tutta l’umanità. Quindi questo logo incarna i valori e il messaggio dell’associazione” e precisa “Il logo è stato realizzato in forma gratuita dall’architetto art designer Anna dell’olio in collaborazione a quattro mani con Giorgia Nesta.

Infine ha concluso :”Sono onorato di essere il presidente di questo progetto. E’ stato da sempre un mio sogno. Oggi questo sogno diventa realtà. Auspico che l’associazione possa realizzare qualcosa di concreto e lasciare un segno alla città di Andria e non solo e possa le persone tutte, affinché non subiscano ciò che io ho vissuto. Per questo auguro buon lavoro a tutti i componenti dell’associazione”

Alla presentazione “Hi Nic Human’s Inclucation – Noi insieme consapevolmente” presente il Dott. Nicola Basile, Presidente “Hi Nic Human’s Inclucation la consigliera regionale Grazia di Bari e l’imprenditore andriese Cristian Mucci.

Hi NicHuman'sInclucation Noi insieme consapevolmente
Hi NicHuman’sInclucation Noi insieme consapevolmente

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.