IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Greco classico – Livello A organizzato dall’Università di Atene

Corso di greco

Corso di greco

Greco; una lingua classica e biblica, che ha costituito la base di tutte le lingue europee e ha educato la mente occidentale che ha profondamente plasmato il mondo moderno.

Impara a leggere e comprendere i testi antichi e sacri dell’originale, a partire dal greco classico di livello A. Il corso si compone di 12 brevi unità comprensibili, in cui vengono spiegati in modo approfondito i fenomeni grammaticali e sintattici di base, con l’obiettivo di comprendere i testi nel modo più efficace. Il corso è arricchito con teoria scritta, esercizi e vocabolario aggiuntivo per raggiungere questo obiettivo il più rapidamente possibile. Allo stesso tempo, vengono presentati alcuni dei testi più belli della letteratura antica, così come i testi religiosi del Nuovo Testamento per facilitare la comprensione e l’uso del vocabolario. Unisciti a noi in questo corso interessante ed emozionante che ti avvicinerà alla saggezza di una delle più grandi civiltà della storia del mondo.

Data di inizio corso: 27 mar 2023

Durata 12 settimane.

https://elearninguoa.org/course/arts-culture-greek-language/classical-greek-level?fbclid=IwAR21JWtFJqqPgs7e8fyRtj1rkNDwjDjk6N99M5MAnmNNZLiKCuEYHzQyrDU

Obiettivi del programma

Il programma si propone di introdurre gli studenti di lingue straniere alla lingua greca antica, sottolineando sia la scrittura che la capacità di lettura (parole, frasi e testi completi). Presenta chiaramente le regole della grammatica greca antica, approfondisce il vocabolario, coltiva quelle caratteristiche di qualità che aiuteranno i partecipanti a leggere e comprendere molto rapidamente testi semplici in greco antico e pone le basi in modo che possano finalmente studiare i testi della letteratura greca antica nella loro forma originale. Allo stesso tempo, evidenzia l’importanza del pensiero greco antico e il suo impatto sulla cultura europea con brevi riferimenti storici in ogni lezione. È strutturato in dodici unità che si concentrano sui primi capitoli della grammatica greca antica. Ogni modulo attraverso la teoria e gli esempi studia un diverso fenomeno grammaticale e fornisce il quadro teorico per i requisiti del certificato di lingua greca classica.

Descrizione del programma

Capitolo 1: Introduzione al greco classico

Unità 1: Introduzione: alfabeto, accenti e respirazioni, dittonghi, sillabe

Unità 2: Parti del discorso

Unità 3: Sostantivi: 2a declinazione

Unità 4: Sostantivi: 1a declinazione

Gli studenti saranno in grado di identificare le lettere dell’alfabeto, maiuscole e piccole, di leggere e scrivere le parole date, di dividere le parole in sillabe, di ricordare e applicare le regole di accentuazione di base, di identificare e leggere i dittonghi, di identificare i segni di punteggiatura, di identificare flessi non infetti, articoli, nomi, aggettivi, pronomi, participi, generi, l’articolo (Male Female Neutral), e per identificare gli aggettivi di 1ª declinazione e la 2ª declinazione degli aggettivi maschili e femminili in -ος es.: ὁ ἆθλος, ἡ ἄμπελος e neutro in -ον es.: τὸ δῶρον.

Capitolo 2: Greco classico- Fondamenti parte 1

Unità 1: Pronomi personali

Unità 2: Verbi

Unità 3: Presente semplice del verbo εἰμί

Unità 4: Presente semplice del verbo λύω

Gli studenti saranno in grado di usare i pronomi (al posto dei sostantivi) e ricordare la flessione dei pronomi personali, di spiegare il significato del Soggetto del Verbo, di usare la Voce Attiva, Media e Passiva, l’Indicativa e l’Imperativo, di usare i verbi più comuni e irregolari in -μι, di usare correttamente il verbo λύω e di testo con verbi semplici che sono flessi come il verbo λύω.

Capitolo 3: Greco classico- Fondamenti parte 2

Unità 1: Preposizioni

Unità 2: Tempo futuro del verbo εἰμί

Unità 3: Soggetto del verbo

Unità 4: Il predicato. Test pratici per la preparazione degli esami

Gli studenti saranno in grado di usare correttamente le preposizioni, di usare il tempo futuro di εἰμί, di identificare il soggetto dei verbi in semplici esempi e di utilizzare l’ordine e la struttura delle parole di base.

Per informazioni: Greco Classico – Livello A – Corso Online | E-Learning Università di Atene (elearninguoa.org)


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.