“Grandi Solisti – Grandi Maestri”, prima rassegna dell’ Associazione Scuola di Musica Inno alla Gioia di Bologna
Si apre ufficialmente la rassegna “Grandi Solisti – Grandi Maestri” organizzata dall’Associazione Scuola di Musica Inno alla Gioia Aps di Bologna, con ospiti musicisti e docenti di fama internazionale. La prima esibizione si terrà giovedì 22 febbraio all’Oratorio San Filippo Neri di Bologna alle ore 20.30.
di Gabriele Zompì
Si tratta del primo appuntamento dal titolo “Virtuosismo e Meditazione” e che quindi fa già trasparire una proposta musicale che spazia dal virtuosismo ad una forma più intima, quasi meditativa, con il violinista Dejan Bogdanovich che si esibirà assieme al pianista Gabriele Maria Vianello.
Dejan Bogdanovich è riconosciuto a livello internazionale come solista, straordinario esecutore di musica da camera e insegnante ispiratore. E’ nato in una famiglia di noti artisti: suo nonno, famoso scultore di Belgrado, si era diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Parigi e lì aveva conosciuto Picasso col quale aveva stabilito una lunga e profonda amicizia. Suo padre è un noto pittore e scrittore.
Si è formato alla più alta scuola russa essendo allievo del violinista di fama mondiale Viktor Tretijakov. Si è esibito in molti concerti in Europa e in tutto il mondo. Nelle sue performances si avvale di due strumenti d’eccezione: due violini, uno creato da Franco Simeoni, l’altro figlio dell’arte di Andrea Guarneri.
Gabriele Maria Vianello, iniziati gli studi di pianoforte a sei anni con il padre, Giorgio Vianello e già a undici si presenta in pubblico in Germania nella Sala Grande dell’Università di Mühlhacker come solista e in duo con il fratello violinista. Ha svolto un’intensa attività cameristica con ”Notte Sinfonica Veneziana”, ex Gruppo Strumentale Veneto “G.F.Malipiero in Italia, Austria, Svizzera e Germania.
Dal 2010 è Direttore Artistico dell’Associazione “Amici della Musica Giorgio Vianello” di Bassano del Grappa. Attualmente è titolare di una cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia.
Questo il programma della serata: Richard Strauss Sonata per violino e pianoforte in Mi bemolle maggiore op.18 Allegro, ma non troppo. Improvisation: Andante cantabile Finale: Andante – Allegro
Franz Liszt Gran Duo Concertante Basato sulla Romanza di M. Lafont S 128 per violino e pianoforte. Eugène Ysaÿe Poème élégiaque in Re minore op.12 per violino e pianoforte. Pyotr Ilyich Tchaikovsky Waltz-Scherzo in Do op. 34 Tempo di valse. Allegro per violino e pianoforte.
L’Associazione Scuola di Musica Inno alla Gioia Aps di Bologna è nata dall’esperienza pluriennale di 15 docenti, ad oggi conta 150 allievi e un’orchestra under 20 (la Bologna Sinfonica Junior nata nel 2023), con più di 100 giovani musicisti e musiciste.
La sua sede è in Via Michelino 33, nel quartiere San Donato a Bologna, in un ex laboratorio di cappelli di cashmere, abitata per anni anche dall’azienda Havaianas.
Oggi la sede è diventata una bellissima Scuola, con luminose e ampie vetrata che affacciano sulle casette anni ’50 di Via Michelino e da dove si possono ammirare le torri della Fiera disegnate da Kenzo Tange. La scuola ha anche una sezione riservata a bambini e bambine che hanno voglia di apprendere la musica e soprattutto di diffonderla al grande pubblico, ovviamente divertendosi.