Goal in AGENDA 2030 per il Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile
di Pina Catino
La salute e il benessere umano, che comprendono uno sviluppo economico di fondamentale importanza, equo e sostenibile, dipendono anche dalla salute e dalla sicurezza dei mari del nostro pianeta Terra. È un alleato essenziale nella lotta ai cambiamenti climatici, il Mare, nonché fonte di importanti valori culturali, ricreativi ed estetici ameni con i suoi singolari paesaggi che lambisce (dune e grotte, spiagge e falesie a strapiombo, biodiversità costiera etc.).
La Geologia riveste un ruolo importante per il Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo sviluppo sostenibile, in linea con l’AGENDA 2030 dell’ONU, studiando i processi e gli effetti dei cambiamenti climatici riduce le pericolosità marine, contribuisce all’utilizzo sostenibile delle georisorse della Terra e degli estesi fondali marini.
Le conoscenze di gran parte del mare sono ancora frammentate, circa 80% è da esplorare e necessita di approfondimenti scientifici.
Tradizionalmente percepito come invincibile, il mare è tuttavia minacciato, per i suoi ecosistemi fragili, inoltre la deossigenazione sta creando diverse zone a forte criticità minacciando la vita nel mare. La proliferazione di alghe dannose e specie aliene sta sempre di più generando rischi significativi sia per la salute umana sia per l’economia locale.
Se a questo aggiungiamo i fenomeni estremi nelle precipitazioni dovute ai cambiamenti climatici notiamo il crescente verificarsi di dissesti idrogeologici lungo la costa che compromettono fortemente le attività balneari.
La linea di costa infatti rappresenta una fascia a continua variabilità sia di processi naturali che antropici in alcuni contesti decisamente prevalenti.
Per questo Decennio il Club per l’UNESCO di Bisceglie – Presidente Pina CATINO, sulla scorta delle esperienze di successo realizzate nella precedente annualità, anche per l’A.S. 2024-’25, nel Piano d’azione ha configurato Passeggiate Patrimoniali in cui saranno coinvolti Studenti del Liceo Scientifico “L. da Vinci” di Bisceglie.
Sab 19 ottobre, in orario scolastico, sarà effettuata una Passeggiata Patrimoniale in barca a vela, alle Grotte di Ripalta e Cala Pantano e, vedrà coinvolti gli studenti della classe 4AL del Liceo da Vinci di Bisceglie e un gruppo di studenti del Liceo Königin Kathaina Stift di Stoccarda accompagnati dai docenti Lucia ANTIFORA, Laura ROMANELLI, Catrin KENTISCHER- MARKLE, Bianca SCHICH, in coorganizzazione con la SIGEA Puglia APS (Società Italiana di Geologia Ambientale) Capitaneria di Porto di Barletta, Bisceglie Approdi, Circolo della Vela di Bisceglie, Propeller Club Porto di Bari.
Dopo il Saluto del Sindaco dott. Angelantonio ANGARANO, PhR Pina CATINO – Presidente Club per l’UNESCO di Bisceglie, dell’Amministratore Unico Bisceglie Approdi- ing. Nicola RUTIGLIANO, P.I. Piero DI LIDDO Presidente Circolo della Vela sulla banchina del Porto Turistico, prima dell’imbarco, relazioneranno:
Il CF Antonino INDELICATO – Comandante del Compartimento Marittimo – Barletta, su “I compiti della Guardia Costiera a tutela dell’Ambiente” con particolare riferimento alle norme di riferimento, nazionali ed internazionali, ed agli strumenti in dotazione al corpo per effettuare i controlli a tutela dell’ambiente marino.
Il Geologo Fernando DARDES per SIGEA Puglia affronterà il tema “La Costa: Elementi Geomorfologici e Cartografia” con particolare riferimento alle Grotte di Ripalta di interesse geomorfologico, formatesi durante il Cretaceo, inserite in un’area di pregio naturalistico. Nell’area la costa si presenta con una falesia con massima altezza pari al oltre 9 metri sul livello del mare
A cura del Circolo della Vela la lezione sui nodi marinari più importanti, riparazione delle reti da pesca, lettura delle mappe nautiche, storia dei lavori marinari oggi poco conosciuti.
L’attività di orientamento formativo è a cura del Team per l’orientamento del Liceo da Vinci con i proff. Eliana de NICHILO, Tiziano IUSCO, Giulia MISINO; Coordinamento, logistica e Progetto intellettuale a cura di PHR Pina Catino e Geol. Salvatore VALLETTA Presidente Commissione Scienze della Terra e Sviluppo Sostenibile Club per l’UNESCO di Bisceglie –
La Passeggiata Patrimoniale con la partecipazione de Council of Europe Office in Venice, gode del Patrocinio Città di Bisceglie, Capitanerie di Porto Guardia Costiera – Barletta, Ordine dei Geologi della Puglia, Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali e ha come obiettivo, l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e potenziamento negli studenti, della capacità di conoscere e studiare il Patrimonio naturale, culturale, immateriale locale e stimolare la riflessione sulla protezione e salvaguardia dei Siti visitati, anche attraverso un cambiamento nella concezione di turismo, con riferimento al concetto di turismo sostenibile ed alla volontà di cambiare il modo di viaggiare e di vivere i territori in maniera diversa e più profonda.
Sarà presente una motovedetta della Capitaneria di Porto di Barletta.
Salvo condizioni climatiche avverse si terranno nel Teatro del Mediterraneo del Liceo, Lezioni e, la Passeggiata Patrimoniale in barca a vela in data da destinare.