Gli Stati Generali della Cultura 2023, un evento organizzato dal Sole 24 Ore che si terranno il 13 e 14 settembre tra Milano e Torino
Di Bettina Sarrilli
Ciao a tutti, oggi voglio parlare degli Stati Generali della Cultura 2023, un evento organizzato dal Sole 24 Ore che si terrà il 13 e 14 settembre tra Milano e Torino. Si tratta di un summit dedicato al mondo della cultura e delle produzioni culturali in Italia, che coinvolgerà esperti del settore, stakeholders privati e rappresentanti istituzionali. L’obiettivo è confrontarsi sulle sfide e le prospettive di un settore strategico per il paese, che ha subito profonde trasformazioni negli ultimi anni.
Il tema dell’edizione 2023 è “Valicare i confini per un nuovo sistema-paese”, ovvero come il brand Italia e l’immaginario a esso collegato possano essere valorizzati e rinnovati attraverso la cultura. I focus saranno: media, editoria, cinema e tv, mondo della comunicazione e del design, nuovi modelli di fruizione, investimenti privati nel quadro delle programmazioni pubbliche.
Tra i relatori ci saranno il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il Ministro della Cultura Dario Franceschini, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Rettore dell’Università Bocconi Francesco Billari, il Presidente di Confindustria Cultura Italia Innocenzo Cipolletta, il Presidente di MuseImpresa Antonio Calabrò, il Direttore di Sky TG 24 Giuseppe De Bellis, la Presidente della Rai Marinella Soldi e molti altri.
L’evento sarà ibrido, ovvero si potrà partecipare sia in presenza che in streaming. Il 13 settembre l’appuntamento sarà a Milano, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, mentre il 14 settembre a Torino, nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale. Per registrarsi all’evento è necessario compilare un form online sul sito del Sole 24 Ore o dell’Università di Torino.
Se siete interessati al mondo della cultura e volete scoprire le novità e le tendenze del settore, non perdete questa occasione di ascoltare le voci più autorevoli e di confrontarvi con altri appassionati. Vi aspetto!