IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Gli itinerari salentini di un regista: Ennio Rella – La bici nel Salento – martedì 9 aprile a Kalon Itaca Min Fars – Martano

Evento-9-aprile-sto-Kalon

Evento-9-aprile-sto-Kalon

di Anna Stomeo

Evento di Primavera a tò Kalòn di Itaca Min Fars Hus martedì 9 Aprile alle ore 18.30 a Martano in via Marconi 28:.
Si parlerà di bicicletta e di Salento con il regista televisivo Ennio Rella, “romagnolo di Pesaro”, come ama definirsi, con un pizzico di folklore e di ironia, ma salentino da sempre e provetto ciclista, oltre che appassionato musicista e batterista rock di band internazionali con le quali ha girato il mondo,.
La sua visione del Salento è quella di un regista viaggiatore che ha conosciuto il mondo per lavoro, e ne ha ripreso, per molte televisioni, le immagini più rare, ma che nel Salento ritrova i colori riflessi e autentici della natura e della vita di tutti i meravigliosi paesaggi naturali e umani che ha conosciuto altrove.

Con lui altri tre graditi ospiti: la prof.ssa Bruna Caroli, già nota agli amici dì tò Kalòn per e la sua ricerca spirituale, oltre che per il suo impegno sociale e professionale di psicologa, ci accompagnerà con le sue notazioni nella conoscenza dei luoghi e dei personaggi che incontreremo in questa ideale passeggiata per il Salento.
Passeggiata che si svolgerà rigorosamente in bicicletta e seguendo itinerari che Ennio Rella ha percorso per anni, sottolineando le bellezze dei paesaggi e anche le carenze della cura umana.

Ospite d’onore della serata il noto Maestro meccanico artigiano della biciclette Carlo Carlà, vero genio della bicicletta, erede a Monteroni della tradizione artigiana paterna e, da oltre cinquant’anni, celebre, in Italia e all’ estero, per la sua arte meccanica e le sue creazioni uniche.

Infine, altro gradito e atteso ospite, l’artista e poeta salentino Giuseppe Greco, conosciuto da tutti noi per la sua versatilità e le ammirabili doti di improvvisazione poetica, che accompagnerà, con i suoi versi, le immagini del viaggio in bicicletta attraverso un Salento ricco di suggestioni visive ed emotive.
L’idea, del regista Rella, di mettere insieme personaggi così diversi e accomunati dalla grande passione per la propria terra renderà la serata particolarmente interessante, ricca di sorprese, ma anche di inquietudini, come sempre accade con le proiezioni di Ennio Rella, raffinato e ironico ricercatore di immagini e regista attento e appassionato della realtà salentina in tutti suoi contesti .
Nei video, proiettati in esclusiva per tò Kalòn, Rella ci propone un itinerario critico ed estasiato, attraverso un Salento spesso sfuggente e sconosciuto, animato dalle narrazioni di personaggi unici.
Come il Maestro Carlo Carla’, genio della bicicletta e ultimo grande costruttore telaista di biciclette, che sarà intervistato, in uno dei
video di Rella, da Bruna Caroli e sarà presente in sala con gli amici di tò Kalòn, in un emozionante dialogo di curiosità e di ricordi.
E come l’artista e poeta Giuseppe Greco, pittore e disegnatore esperto, ma anche e soprattutto poeta e fine dicitore dei propri versi in dialetto salentino, carichi di nostalgia e di buon senso, ma anche di sperimentazione linguistica e ricerca semantica. Più volte premiato in Italia per le sue liriche dialettali delicate e commoventi, che intrecciano parole e sentimenti, immagini e pensieri.Visioni di un Sud scomparso, che continua ad abitare l’animo di molti salentini.

Una serata, quella di martedì 9 Aprile a tò Kalòn, da prendere letteralmente “al volo”, come accade con un evento improvviso che rompe le abitudini consolidate e produce allegria e nuova partecipazione .
Ancora un’occasione per vivere insieme momenti di riflessione e di comunità e per conoscere meglio la pratica della bicicletta, formidabile strumento per l’esercizio della libertà e della conoscenza
(Anna Stomeo)


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.