Gli Dei dell’Olimpo sono ritornati. La religione politeistica ellenica è stata autorizzata con legge dello stato all’apertura di un centro di culto e a svolgere le proprie funzioni in pubblico
Di Pompeo Maritati
Precisiamo subito che non è una burla.
L’Alto Consiglio dei Gentili Greci (YSEE) è stato fondato nel giugno del “1997” con l’obiettivo del sostegno morale e fisico, ma anche il ripristino della Tradizione Nazionale Politeistica Greca.
In poche parole questa iniziativa che sta facendo numerosi proseliti, ha lo scopo di far rivivere la religione politeistica legata agli dei dell’Olimpo. Giove, Venere, Marte, Poseidone, Apollo e tutti gli altri, possiamo dire finalmente che sono ritornati. Plaudo alla fantasia degli ideatori che scherzando (ma mi sa che non hanno scherzato) hanno messo su una organizzazione di tutto rispetto. In questi primi 25 anni di vita hanno organizzato ben 800 conferenze con tematiche di alto profilo teologico e sociale anche di rilievo. Si battono per il rispetto della libertà di culto. Hanno già due sedi all’estero, una negli USA e l’altra a Cipro.
Quando ho letto la notizia anch’ io ho pensato ad una burla, le solite fake per creare quell’alone di curiosità e ottenere una maggiore visibilità per qualche articolo. Invece no. L’YSEE esiste, è un movimento religioso operante e soprattutto riconosciuto dalle norme di legge dello stato ellenico.
Un movimento caparbio che, anche dopo esser stato bocciato ben due volte dalla Corte, non si è arreso sino a che non è riuscito nel suo intento. Ovviamente, viene costantemente deriso dai locali ortodossi che lo definiscono una pagliacciata.
Non ho alcuna intenzione di entrare nel novero della disputa teologica, lasciando a voi lettori le considerazioni del caso. Lasciatemi solo dire che forse, per certi aspetti l’iniziativa non è del tutto peregrina, in quanto ci faranno rivivere i vecchi riti, rispolvereranno gli antichi miti, la stupenda Mitologia Greca e chi sa se grazie a questo movimento gli dei dell’Olimpo non decidano dopo oltre due millenni di ritornare a frequentare la terra e a interagire con noi mortali?
Riportiamo alcune immagini del movimento. Dimenticavo di informarvi, per tutti coloro che ne fossero interessati, che sono aperte le eventuali conversioni.
Gli interessati potranno aderire liberamente iscrivendosi all’YSEE attraverso questo link:
ISCRIZIONE ALL’ALTO CONSIGLIO DEI GENTILI ELLENICI