IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Gli “AmbStore” sono vere e proprie Ambasciate dei Saperi e dei Sapori d’Italia

Assaggia Italia

Assaggia Italia

di Riccardo Rescio

Gli AmbStore sono la risposta italiana alle grandi catene internazionali di somministrazione che, molto spesso iniziando con un monoprodotto, hanno conquistato il mondo.

Nonostante la palpabile sete di conoscenza di territori e la grande voglia e disponibilità ad acquistare prodotti Italiani e tutto ciò che all’Italia in qualche maniera si riconduce, non vi sono all’estero attività strutturate, ampiamente diffuse, che possano soddisfare tali richieste e sopperire a tali carenze.

Una Capillare Rete di Punti Promo/Vendita, a marchio Italia, contribuirebbe a colmare questa lacuna.

Un programma di proliferazione da realizzare in Franchising che accellererebbe la realizzazione di un considerevole numero di Centri Promozione e di Vendita nel mondo.

Gli “AmbStore” diverrebbero delle vere e proprie Ambasciate dei Saperi e dei Sapori, delle “Terre Uniche” delle 20 straordinarie Regioni d’Italia.

Presidi permanenti che possono proporre tutte le peculiarità che hanno reso appetibile il Made in Italy a livello internazionale.

Il format è innovativo, poiché raggruppa in un unico contesto una Caffetteria, un Ristorante, un Negozio di Specialità, una Libreria e un Travel Point.

La presenza di una agenzia Viaggi all’interno della struttura esclusivamente dedicata all’Italia, funzionale ad incrementare l’incoming turistico verso il nostro Paese, attraverso proposte strutturate che valorizzino tutte le peculiarità che caratterizzano e identificano i Territori della nostra “Penisola della Meraviglie”, diversificando e destagionalizzando l’offerta.

Attraverso la somministrazione, la vendita e i servizi collegati, gli “AmbStore” permetteranno una facile individuazione e accessibilità ai prodotti Italiani, garantendone la qualità, la reperibilità e al contempo potranno offrire una molteplicità di informazioni Turistico/Territoriali, Artistico /Culturali, Agroalimentari/Enogastronomiche, direttamente al grande pubblico.

Rendere percettibile e contemporaneamente tangibile l’incommensurabile offerta Italiana, sia essa Agroalimentare, Produttiva, Manifatturiera, Territoriale, Turistica, Culturale, Artigianale o Folcloristica, delle “Terre Uniche” delle venti Regioni Italiane, è importante, determinante e necessaria, per far conoscere tutte le nostre Regioni, che per Lingua, Tradizioni, Cultura, Territorio e Produzioni Locali, sono una completamente deversa dall’altra e possono realmente offrire un ventaglio di proposte talmente ampio e diversificato, da accontentare veramente tutti, persino i viaggiatori più esigenti e sofisticati.

Una attività, permanente, continua e diretta al pubblico, quella degli “AmbStore”, che implementerà sicuramente la destagionalizzazione, la diversificazione dei flussi turistici verso il nostro Paese, nella sua totalità territoriale e non potrà che incrementare la vendibilita’ delle Eccellenze Italiane all’estero, sia in termini numerici che di qualità.

Riccardo Rescio

Associazione di Promozione Sociale (no profit)

“Assaggia l’Italia ApS”


Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.