Giovedì 21 dicembre il primo dei dodici incontri presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Lecce. Si parlerà di musicisti e di bande in Terra d’Otranto con Luigi Solidoro e Laura De Vita
Giovedì 21 dicembre alle ore 18:30, presso la sede di Lecce della Società Operaia di Mutuo Soccorso sita al n.58 del centralissimo Corso Vittorio Emanuele II, si svolgerà il primo dei dodici incontri culturali organizzati dalla SOMS Lecce (Presidente Ugo Petracca) e da APSEC Lecce (presidente Pompeo Maritati).
L’argomento proposto, di grande interesse storico e musicale per tutti i salentini, guiderà il pubblico alla riscoperta dei musicisti e delle bande del XIX secolo.
Ospiti della serata il prof. Luigi Solidoro e la dott.ssa Laura De Vita, docente, pianista e compositore il primo, avvocato e cantante lirica la seconda.
Entrambi non sono nuovi al tema trattato, avendo pubblicato diverse monografie sulla vita e le opere di musicisti salentini (alcuni dei quali direttori dei concerti cittadini, come Ercole Panico, Francesco Luigi Bianco e Raffaele De Somma) e una ricerca approfondita sulla nascita e sull’evoluzione della prima banda musicale della città di Gallipoli.
Dopo i saluti istituzionali del presidente Ugo Petracca, Pompeo Maritati presenterà i due relatori ed enuncerà i punti che verranno trattati durante l’incontro: il ruolo sociale delle fanfare in epoca risorgimentale; i loro rapporti con la Carboneria e la Massoneria; cenni biografici su due dei grandi capibanda dell’Ottocento, Michele Panico da Neviano e suo figlio Ercole, operante a Gallipoli; la trasformazione della fanfara civile in banda; la riforma vesselliana; cenni storici sulla banda di Lecce.
Modera l’incontro il prof. Maurizio Nocera, docente, saggista e antropologo.
Laura De Vita
Nata a Gallipoli nel 1978, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Lecce e ha esercitato per diversi anni la professione di avvocato. L’amore per l’opera lirica l’ha spinta a intraprendere gli studi di canto e oggi collabora, in qualità di soprano solista, con l’orchestra da camera I Solisti Salentini esibendosi regolarmente in concerti e produzioni liriche. Appassionata di storia, arte e tradizioni, da qualche anno porta avanti un ampio progetto di recupero e salvaguardia di spartiti e documenti d’epoca, finalizzato alla riscoperta dei musicisti locali del passato.
Luigi Solidoro
Nato a Gallipoli nel 1978, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Vanta un’ampia esperienza concertistica, è direttore dell’Orchestra da camera I Solisti Salentini e del Coro polifonico Maria SS. del Rosario di Gallipoli. Come compositore, è autore di musica per banda, nonché di tre Oratori Sacri e di uno Stabat Mater per soli, coro e orchestra. All’attività artistica affianca anche quella di ricerca, di tutela, di diffusione e di valorizzazione del patrimonio storico-musicale del Salento, pubblicando monografie e saggi e collaborando con riviste culturali. È socio della Società Italiana di Musicologia e docente presso il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli.