Giovanni Teresi, maestro d’arte marsalese, recensito da Vittorio Sgarbi
Giovanni Teresi, poeta, scrittore, maestro d’arte siciliano, ha partecipato con due sue opere pittoriche alla Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “Oggi Arte” del Circolo Giornelli tenutasi a Livorno dal 6 al 12 maggio 2023.
La mostra ha avuto importanti presenze di personalità della cultura e dell’arte, tra le quali il critico d’arte Vittorio Sgarbi.
Le opere di Teresi: “Riverberi di luce”, 56 x 33 cm, impasto ad olio su legno, e “Natura morta in un interno”, 40 x 30 cm, impasto ad olio su tela; sono state recensite positivamente da Vittorio Sgarbi, che ha colto lo spirito pittorico dell’artista.
In relazione a “Riverberi di luce” “ in quest’opera di Giovanni Teresi – scrive Sgarbi – si mimetizzano immagini biomorfiche nel figurativo con giochi di luce ed eccesso di colore, nasce una composizione senza centro che si allarga verso l’esterno, prorompete e dinamica, cosicché l’occhio avverte subito che si tratta di un’esperienza percettiva nuova con i quattro elementi della pittura: materia, segno, luce e colore”.
Per l’opera: “Natura morta in un interno” questo, invece, è il giudizio del critico dell’artista ferrarese: “La visualità figurativa non è soltanto una semplice realizzazione tecnica, ma l’affermazione di uno spirito vitale forte e profondo. Attraverso l’esaltazione della materia, che l’artista veste di un cromatismo luminoso, nasce un linguaggio espressivo squisitamente originale, forgiato da colori in purezza guidati perimetralmente da un segno marcato e deciso”.