“GerundoFantasy” Concorso Letterario Nazionale per Narrativa Fantasy
L’alito di Tarantasio
Concorso Letterario Nazionale per Narrativa Fantasy Inedita ed Edita
I° Edizione
Sostieni Swanbook
Dona con PayPal
un piccolo contributo
per noi è un grande tesoro
scadenza iscrizioni: 30 giugno 2025
Il concorso è rivolto agli amanti della narrativa fantasy che amano raccontare storie di mondi incantati, maghi e fate, draghi ed eroi attraverso racconti straordinari.
Annotazioni storiche:
Perché “GerundoFantasy”?
Il lago Gerundo era un lago che, fino agli albori del Medioevo, occupava il territorio circostante all’attuale corso del fiume Adda, estendendosi in tutto il territorio del Cremasco.
Chi è Tarantasio?
Tarantasio è il drago dalle sembianze di mostruoso serpente dall’alito fetido e velenoso che, secondo le leggende popolari, viveva nelle acque del lago. Con il suo fetido alito ammorbava l’aria e di questo la gente moriva. Come in ogni leggenda verità e fantasia si riconcorrono mescolandosi e quello che veniva descritto come l’alito del drago Tarantasio altro non erano che i miasmi puzzolenti che venivano emanati dal lago Gerundo. Alcuni storici sostengono che, sia il biscione dello stemma Visconteo di Milano (i Visconti nel medioevo erano Signori di Pandino, dove hanno eretto il bellissimo Castello) che il famoso cane a sei zampe di una nota società petrolifera italiana abbiamo tratto lo spunto dalla raffigurazione di Tarantasio per il loro simbolo.
REGOLAMENTO DI ADESIONE CON SCHEDA DI ISCRIZIONE