FRAGILI – l’essere umano nelle sue infinite sfaccettature
Si terrà a Roma, dal 25 Maggio al 8 Giugno 2024 la mostra personale dell’artista Giusy Foresta dal titolo “Fragili”. Il vernissage, con presentazione critica a cura dello storico e critico d’arte Francesca Callipari, avrà luogo sabato 25 maggio ore 18.00 presso la Galleria Il Leone a Roma.
Pittrice poliedrica, dedita alla pittura e alla scultura, Foresta nelle sue opere si concentra da sempre sull’interiorità, dimostrando di saper leggere nelle profondità dell’animo umano e unendo questa sua capacità all’amore per la sperimentazione di tecniche, generi e linguaggi diversi.
Il progetto “Fragili” nasce da una lunga riflessione sulla condizione dell’uomo in generale e in particolare di quello contemporaneo. Si vive in una società che impone modelli che non perdonano alcuna debolezza e portano ad indossare maschere che ci impediscono di guardarci dentro, di seguire un nostro naturale stile di vita, di inseguire le nostre passioni, anche se non sono all’ultima moda… di mostrarci vulnerabili.
La stessa etimologia latina “frangere” ne dà come significato “spezzarsi, rompersi…”, ma esiste un’altra fragilità, quella che mostra capacità di emozione, sensibilità, incontaminazione, bellezza, forza. Come la forza creativa, “l’ispirazione”.
In questo mondo l’interazione con l’altro, con l’ambiente esterno, più che un valore aggiunto diventa quindi una malsana interferenza, un ostacolo all’ affermazione della propria identità personale poiché crea uno squilibrio tra il proprio essere, il proprio sentire e l’apparire. Questa è senz’altro una fragilità umana!
Esponendo diversi dipinti che si concentrano sulle emozioni e sulla gestualità umana, Giusy Foresta in questo evento cerca di spingerci oltre quella concezione debole della fragilità, svincolando il concetto negativo per offrirne una visione “poetica”, attraverso il ritratto psicologico e la metafora.
Come affermato dal critico d’arte Francesca Callipari: “in questo evento assistiamo ad una maturazione artistica di Foresta, che nelle opere esposte sintetizza perfettamente tutti quegli elementi che hanno fin qui contraddistinto la sua produzione artistica: l’espressività, il tratto grafico incisivo e la dirompente capacità comunicativa, nonché la volumetria dei corpi e la forza vibrante del colore. Tutto si unisce ad un’analisi attenta e sensibile nei confronti della nostra umanità, del nostro rapporto con la caducità dell’esistenza e delle nostre fragilità. In tal senso diventiamo protagonisti inconsapevoli di un processo riflessivo che si genera nel dialogo con le opere in mostra per proseguire nel nostro inconscio, dimostrando quanto l’arte possa riuscire a connettersi alla nostra parte più intima e celata.”
DATE EVENTO: dal 25 Maggio al 8 Giugno 2024
VERNISSAGE: SABATO 25 MAGGIO ORE 18.00
LOCATION: GALLERIA IL LEONE ROMA
INDIRIZZO: Via Aleardo Aleardi, 12, 00185 Roma RM
Ingresso gratuito
Orari: da lunedì a sabato 10-13 e 16-19
Sito web per approfondire: https://www.leone-arte.com/event/fragili-esposizione-personale-di-giusy-foresta/
Articoli che potrebbero interessarti:
la Vita è un gioco, ognuno ha il suo
Ludovico e Annibale Carracci Storie antiche per due camini bolognesi nella collezione Michelangelo P...
La Fondazione Biscozzi /Rimbaud riapre al pubblico da martedì 11 maggio
Mostra Collettiva Ciak si Gira - Spazio Arte - Stazione passante Porta Vittoria Milano 16 Novembre
Inaugurazione di U-ART-P con la Mostra Personale di Pamela Diamante
Progetto Mostra collettiva -Rodello arte 2022 - Tema Sacro e Fragile
Mostra di Chiara Camoni all’Hangar Bicocca a Milano 15.2-21.7-2024 a cura di Lucia Aspesi e Fiammett...
Oggi vi presento... la mostra ''I SEGNI E I SIMBOLI'' di Joe Tilson
Due mostre in un bel pomeriggio di sole: personale di Gianni Caravaggio e di Lena Shaposhnikova
Alla scoperta di PIER FRANCESCO FOSCHI (1502-1567) PITTORE FIORENTINO Attività didattiche sulla most...
Mostra fotografica Contemporary Museum Watching di Alex Trusty a palazzo Reale a Milano 2.3-1.4.2024
GALLERIA DELL’ACCADEMIA DI FIRENZE Visite guidate gratuite alla mostra PIER FRANCESCO FOSCHI (1502-1...
Venerdì 18 novembre 2022 ARTOUR-O il MUST festeggia i suoi 18 anni
Paolo Ventura. Bologna 10 + 1 | 17 settembre - 3 novembre 2024 | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bol...
Mostra Spaesamenti -Dodici-quarti- alla Stazione degli Artisti a Gambettola a cura di Spazio Plurale...