IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Forte e Chiara”, così è la Francini nel suo show

Chiara Francini

Chiara Francini

Chiara Francini, l’ attrice, scrittrice e presentatrice (al Festival di Sanremo del 2023) toscana, ha portato di recente in teatro uno spettacolo che la vede protagonista sul palco assieme al maestro Francesco Leineri, che ha composto le musiche originali.

di Gabriele Zompì


Nell’ ora e mezza di questo One Woman Show, la Francini parla della sua vita, delle sue esperienze, delle sue “prime volte” artistiche e non solo. E poi della mamma, della sua famiglia, dei suoi amici e anche di qualche personaggio non proprio simpatico, che comunque l’ha aiutata a crescere e diventare donna, anche se non ancora mamma.

E questo è forse il rammarico maggiore che la Francini si porta con sè, ma non ne fa un dramma, anzi lo sdrammatizza in scena come nella vita. La sua bravura nel raccontare i fatti (veri o falsi che siano) ne fa un’attrice di assoluta qualità.

Il tutto, con uno sfondo scenografico molto sobrio con un albero di Natale ben in vista (perchè a lei le lucine di Natale piacciono tutto l’anno), accompagnato dalle note eseguite alla tastiera dal maestro Francesco Leineri che non manca a sottolineare i momenti più divertenti, ma anche più profondi del monologo della Francini.

Non a caso il titolo scelto per lo spettacolo, diretto dal regista Alessandro Federico, è “Forte e Chiara” ed è una produzione Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito Teatro, in collaborazione con Argot Produzioni e con il contributo della Regione Toscana.


Il titolo è corrispondente a quello che l’attrice propone sul palco, in effetti la voce, intesa anche come voce interiore, si percepisce molto chiaramente dalla platea che segue i racconti con attenzione e partecipazione.


Chiara sembra aprirsi al pubblico e raccontare di sè senza veli e/o false convinzioni e soprattutto senza maschere. Tanto che lo spettacolo potrebbe anche intitolarsi “Trasparente e Chiara”.


Chiara è stata protagonista o co-protagonista anche di diverse fiction targate RAI, e proprio la TV di stato le ha offerto la possibilità di proporre al pubblico televisivo il suo One Woman Show, con lo stesso titolo scelto per la versione teatrale.

Da mercoledì 10 aprile il programma che la vede protagonista sarà trasmesso in prima serata da Raiuno. Ovviamente avrà contenuti e tempi televisivi e sarà composto anche da molti ospiti e da un corpo di ballo che renderanno lo show molto simile ai vecchi varietà. Un altro successo dell’ eclettica Francini, ormai confermata tra le artiste più complete del nostro cinema, teatro e anche della nostra TV.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.