Firenze, capitale della cultura e dell’arte, ospita TourismA 2024 – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale
Firenze capitale della cultura e dell’arte ospita TourismA – Salone dell’Archeologia e del Turismo Culturale, una manifestazione di tre giorni, negli spazi prestigiosi del centralissimo Palazzo dei Congressi.
TourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze.
TourismA è rivolto a tutte le realtà culturali ed economiche attive nel settore archeologico, artistico e monumentale: istituzioni di ricerca pubbliche e private, parchi, musei, enti di promozione, operatori turistici, categorie professionali.
Per fare di TourismA un grande momento di incontro degli operatori e degli appassionati del settore è stata scelta una delle città europee più legate all’idea dei beni culturali come valore identitario e motore di promozione economica: Firenze.
La splendida città italiana è anche facilmente raggiungibile: il Palazzo dei Congressi dove si tiene il Salone è dislocato accanto alla stazione di Santa Maria Novella, che a sua volta si trova al centro del sistema ferroviario dell’alta velocità.
TourismA è giunto alla sua decima edizione: si svolge infatti, senza interruzioni, dall’anno 2015.
Clicca qui per leggere l’intervista al direttore di Archeologia Viva, Piero Pruneti.
Numerosi gli ospiti prestigiosi che interverranno quest’anno a TourismA: Francesco Guccini (venerdì 23 febbraio per ricevere il Premio speciale R. Francovich per aver cantato il mondo medievale nel brano Bisanzio); l’attesissimo Alberto Angela (domenica 25 febbraio ore 16:00); il paleopatologo Giorgio Manzi, il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, il filologo e saggista Luciano Canfora … e molti, molti altri.
La decima edizione di “tourismA” si aprirà con un evento straordinario nel magnifico Giunti Odeon, in piazza degli Strozzi: giovedì 22 febbraio 2024, alle ore 21, il GRAN CONCERTO “Musica dal grande schermo” eseguito dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta.
PROGRAMMA IN SINTESI: https://www.tourisma.it/programma-2024/
PROGRAMMA DETTAGLIATO GIOVEDI 22 FEBBRAIO 2024: https://www.tourisma.it/giovedi-22-febbraio-2024/
PROGRAMMA DETTAGLIATO VENERDI 23 FEBBRAIO 2024: https://www.tourisma.it/venerdi-23-febbraio-2024/
PROGRAMMA DETTAGLIATO SABATO 24 FEBBRAIO 2024: https://www.tourisma.it/sabato-24-febbraio-2024/
PROGRAMMA DETTAGLIATO DOMENICA 25 FEBBRAIO 2024: https://www.tourisma.it/domenica-25-febbraio-2024/
LABORATORI E MOSTRE: https://www.tourisma.it/laboratori-e-mostre-2024/
ESPOSITORI: https://www.tourisma.it/espositori-2024/
Enti patrocinanti: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, ENIT Agenzia Nazionale del turismo, Giunti Editore S.p.a., Ministero della Cultura, Consiglio Nazionale delle ricerche, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Camera di commercio di Firenze.
Con il contributo di: UniCoop Firenze.
Media partner: Rai cultura, AG Cult.
Partner: Data Appeal AlmawaveGroup.
In collaborazione con: Firenze Fiera – Congress and exhibition Center.
Organizzazione e segreteria organizzativa: Archeologia Viva.
L’ingresso a tourismA è libero e gratuito.
Info: info@tourisma.it