Fiera di Arte Internazionale Miart 2023, Viale Scarampo Milano, 14-16 aprile 2023. Direttore artistico Nicola Ricciardi
di Serena Rossi
Miart – fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano – è la manifestazione fieristica che presenta la più ampia offerta cronologica in Italia, proponendo a un ampio pubblico di collezionisti italiani e internazionali la possibilità di scoprire capolavori dai primi del Novecento fino alle creazioni delle ultime generazioni.
Dopo aver “smantellato il silenzio” nel 2021, e dato il via al “primo movimento” di una possibile nuova partitura l’anno seguente, nella sua 27° edizione Miart continua nel solco delle metafore musicali scegliendo di costruire l’immaginario della nuova edizione attorno alla parola “Crescendo”.
In linguaggio tecnico, il termine si riferisce a un’indicazione dinamica musicale che prevede l’aumento graduale dell’intensità del suono in una composizione; ma in questo contesto si riferisce anche alla crescita — in termini di qualità, partecipazioni, pubblico – riscontrabile tra le precedenti due edizioni e soprattutto al desiderio di continuare questa traiettoria ascensionale nel 2023.
Il Miart comprende tre sezioni differerenti Established, Emergent e Decades.
Seguo da sempre questa importante fiera internazionale di arti visive e quest’anno sono sicura di affermare che mi ha stupita in positivo.
All’interno lo spazio espositivo si suddivide in tre corridoi e quello B è sicuramente il più bello, si trova tantissima pittura fresca e contemporanea, poca arte tessile, tanta scultura quasi nulla di fotografia.
Forse l’unica nota meno positiva delle altre è stata la parte degli emergenti dove non ho trovato grandi idee nuove interessanti, niente di bello tra i giovanissimi.
La prima Galleria che si trova all’entrata è l’interessante Thomas Brambilla di Bergamo che espone quadri di valore di Marco Cingolani e altri artisti della loro scuderia. Belli i colori, le atmosfere. Cingolani parte con campiture nere poi ci dipinge sopra con colore oro e alla fine diversi colori accesi, il risultato sono tele multicolori bellissime. Di grande valore. Un pittore assolutamente da comprare.
Poi ho trovato in giro per la fiera i quadri con i cerchi colorati ad olio del pittore Jerry Zeniuk, visti esposti di recente da Lupo Gallery a Milano nella bella mostra Super Necessary, sempre affascinanti e unici.
Inoltre ho trovato allo stand di Lia Rumma Gallery le belle e affascinanti teste scultoree grandi di Vanessa Beecroft super fotografate, le avevo già notate sui social.
Ho evitato di ripetere lo scatto fotografico stra ultra di moda del neon che dice Gli sbagli si infilano come perle, bello ma già visto.
Lavorando nel campo delle arti visive ho dovuto visitare questa fiera ma è stata una gran bella sorpresa, di alto livello.