IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Festival d’Europa 2022”

Festival Europa 2022 Firenze

Festival Europa 2022 Firenze

di Riccardo Rescio

Uno stimolo, una sollecitazione, una opportunità, un forte invito a cogliere il momento, che ora più che mai deve costituire il necessario e indispensabile cambiamento per poter progredire.

Il Sindaco di Firenze Dario Nardella all’inaugurazione del Festival d’Europa, giovedì 5 maggio 2022, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ha sollecitato con convito vigore di “Non sprecare l’occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa”.

Effettivamente ci sono momenti in cui il dire non puoi che lasciare il posto al fare, quel fare che unisce individui, popoli, nazioni.

Solo la piena e totale consapevolezza delle reciproche interdipendenze potrà divenire il viatico da intraprendere per un futuro di pace.Tutto il resto è pura demagogia di parte contro altre parti, drammatica, dispendiosa, assurda, inutile politica del nulla.

Alla inaugurazione del Festival d’Europa, che durerà fino al 12 maggio, era presente Josep Borrell, alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza dell’Unione europea, oltre alle massime cariche istituzionali locali.

Separatore di testo
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.