Festival della Letteratura di Viaggio 2023. Incontri / Mostre / Proiezioni / Lezioni. Brindisi 31 ott.-2 nov., Ostuni, 3-5 nov.
«Esplorare significa ricercare, avventurarsi, viaggiare», così Antonio Politano, direttore artistico del Festival in questa edizione pugliese: «Includere nella parola “esplora” il punto cardinale “est” rimanda al territorio che ospita questa edizione speciale del Festival: la Puglia, affacciata su due mari, di fronte ai Balcani, all’Albania, proiettata verso la Grecia, l’Oriente, luogo di approdi e partenze, contatti e scambi, migrazioni e contaminazioni».
Il Festival della Letteratura di Viaggio, dopo la 14a edizione, tenutasi a Roma dall’11 al 24 settembre, prosegue il suo viaggio verso il sud-est d’Italia approdando in Terra di Puglia.
L’edizione pugliese del Festival – EStPLORA – , organizzata dall’associazione Cultura del Viaggio, con il sostegno della Regione Puglia, del Polo Biblio Museale di Brindisi, del Teatro Pubblico Pugliese, del Comune di Ostuni e del Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo, si terrà a Brindisi dal 31 ottobre all’1 novembre e a Ostuni dal 3 al 5 novembre.
Un evento ricchissimo di iniziative e di ospiti illustri di cui potete trovare notizie e informazioni su le pagine Facebook e Instagram del Festival, oltre che sul suo sito (www.festivaletteraturadiviaggio.it).
I Festival della Letteratura di Viaggio – promossi dal 2008 dalla Società Geografica Italiana – sono dedicati al racconto del mondo, vicino e lontano, attraverso diverse discipline e forme di narrazione del viaggio, di genti e contesti, di paesaggi e umanità: dalla geografia all’antropologia, dalla filosofia alla storia, dalla letteratura al giornalismo, dalla fotografia al cinema, dalla televisione al teatro, dalla musica al fumetto.