Ezio Greggio, la sua è proprio “Una vita sullo schermo”
Il comico e brillante showman Ezio Greggio è in tournèe in tutta Italia col suo nuovo spettacolo in cui ripercorre a suo modo i momenti più importanti della sua carriera quarantennale, con caratterizzazioni e tormentoni che l’anno reso famoso e fatto amare dal pubblico.
di Gabriele Zompì
Ezio Greggio con il suo spettacolo da “one man show” ha ancora una volta deliziato il suo pubblico con monologhi, barzellette, scenette con l’intervento del pubblico in sala.
Il palcoscenico è stato quello del Celebrazioni di Bologna dove il 18 gennaio Greggio ha raccontato “Una vita sullo schermo” con aneddoti della sua sfolgorante carriera ultraquarantennale che lo hanno visto protagonista in teatro, al cinema, in tv con successi continui.
Non è stato facile, per uno che come lui proveniva dalla provincia (è nato a Cossato nel 1954), sfondare nel mondo dello spettacolo e raggiungere livelli di fama internazionale, tanto da frequentare personaggi del calibro di Mel Brooks e di altri divi di Hollywood, sui quali racconta aneddoti durante lo spettacolo. Di certo la sua umiltà è sicuramente un punto di forza della sua fama e del suo successo professionale ed umano, tanto che si offre al pubblico senza remore, felice di avere un contatto diretto e personale.
Durante il suo spettacolo vengono proiettati sullo schermo spezzoni di alcuni suoi film o scketch tratti dai programmi televisivi come “Drive in” o “Striscia la notizia”, di cui ancora oggi è conduttore insieme all’inseparabile amico e compagno di avventure Enzo Iacchetti, che lui affettuosamente chiama Enzino.
Anche del loro rapporto e delle loro bravate, sempre divertenti e mai volgari, ne parla durante lo show. Insomma un Ezio Greggio che in teatro parla di sè, della sua carriera, dei suoi “tormentoni” (E’ lui o non è lui, ceeerto che è lui!… Sarà vero, sarà falso o Sarah Ferguson…) senza risparmiarsi e intrattenendo il pubblico per circa due ore. Sul palco lo assistono e fanno da spalla due “body guard”.
La produzione dello spettacolo è Francioni Produzioni. Il tour continuerà nei prossimi mesi a Taranto (1/2/2025), Milano (21/2/2025), Soresina (8/3/2025) e tante altre città per concludersi, per questa stagione, il 29 aprile a Paola (CS). Ma siamo sicuri che Ezio Greggio non abbandonerà le scene e ci stupirà ancora con i suoi “effetti speciali” anche nei prossimi anni.