ETICA, SPIRITUALITA’ E NONVIOLENZA: PER UN MONDO PIU’ UMANO E SOLIDALE
“Etica, Spiritualità e Nonviolenza” è il tema del webinar che si terrà lunedì 4 marzo 2024, alle ore 18:00, organizzato dall’Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo (IAPD-Italia).
Questa iniziativa è la prima di quattro incontri pubblici interreligiosi del ciclo “Il Nostro Esodo verso la Terra Promessa della Pace: Dimensione Spirituale e Vita Pratica”, che si terranno nel 2024.
Intervengono all’incontro: Padre Jacques Serge Frant, Monaco Chiesa Melchita Greco-cattolica; Lucetta Sanguinetti, Presidente Associazione “La fabbrica della Pace Onlus”; Sergio Coscia, Direttore Federazione delle Famiglie (FFPMU) di Torino; Maria Gabriella Mieli, Relazioni Esterne UPF Italia, moderatrice.
Non è insolita l’opinione di molte persone del nostro tempo che le religioni siano spesso fonte di violenza e la cronaca di questi tempi ci mostra l’attualità di questo legame.
Ma quanto il “sacro” è realmente decisivo tra le cause dei conflitti?
Le differenze d’identità culturali e religiose possono essere motivo di scontro, ma spesso queste lotte sono strumentali e hanno per oggetto il potere, le proprietà e le terre.
Se il fattore religioso in certi casi ha la capacità d’inasprire i conflitti ha anche l’effetto di contribuire alla cessazione delle ostilità e di favorire il processo di pacificazione.
Misericordia, perdono, amore per il prossimo e nonviolenza sono valori centrali negli insegnamenti e nella spiritualità delle più importanti tradizioni religiose e se applicati possono garantire la convivenza pacifica e l’armonia tra tutti gli esseri umani.
Insieme con qualificati relatori affronteremo e proveremo a fare chiarezza su questi importanti argomenti di stretta attualità, che riguardano da vicino la nostra vita individuale e collettiva in questo tempo.
La IAPD è un progetto di Universal Peace Federation fondata dai coniugi Moon. E’ impegnata a promuovere un mondo di pace e a contribuire a risolvere le problematiche del mondo contemporaneo attraverso il dialogo e la collaborazione tra le religioni, il confronto con gli esponenti delle istituzioni, della società civile e del settore privato.
Iscrizione: https://bit.ly/3uDYA6E