El Greco e Goya da ottobre in mostra Milano
Bettina Sarrilli
Se siete appassionati di arte spagnola, non potete perdere le due mostre dedicate a El Greco e Goya che si terranno a Palazzo Reale di Milano da ottobre 2023. Si tratta di due eventi culturali di grande rilievo, che offrono l’opportunità di ammirare i capolavori di due maestri assoluti della pittura, in dialogo con il contesto storico e artistico in cui hanno operato.
La mostra El Greco, in programma dal 11 ottobre 2023 al 11 febbraio 2024, è curata da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez – Burgos García e Thomas Clement Salomon, e presenta per la prima volta a Milano un ampio e inedito progetto espositivo dedicato al grande pittore cretese, noto come El Greco (1541-1614). La rassegna propone una profonda e innovativa riflessione storico-critica sull’opera dell’artista, mettendo in luce l’impatto dei modelli italiani nella sua formazione e l’originalità della sua visione compositiva, che recupera elementi della tradizione bizantina. Il percorso espositivo è articolato in sette sezioni tematiche, che ripercorrono le tappe della vita e della carriera di El Greco, dal suo soggiorno a Venezia e a Roma, dove entra in contatto con le opere di Tiziano, Tintoretto e Michelangelo, fino al suo trasferimento a Toledo, dove realizza le sue opere più celebri e mature.
La mostra vanta prestigiosi prestiti internazionali, tra cui spiccano il San Martino e il mendicante e il Laocoonte della National Gallery di Washington, il Ritratto di Jeronimo De Cevallos del Museo del Prado, le due Annunciazioni del Museo Thyssen-Bornemisza, il San Giovanni e San Francesco delle Gallerie degli Uffizi. Inoltre, la mostra presenta opere straordinarie provenienti da istituzioni ecclesiastiche che per la prima volta arrivano in Italia, quali il Martirio di San Sebastiano della Cattedrale di Palencia, l’Espulsione dei mercanti dal tempio della Chiesa di San Ginés di Madrid e l’Incoronazione della Vergine di Illescas.
La mostra Goya. La ribellione della ragione, in programma dal 31 ottobre 2023 al 3 marzo 2024, è curata da Víctor Nieto Alcaide, e offre un’importante occasione per scoprire l’intero percorso artistico del maestro spagnolo Francisco Goya (1746-1828), sviluppato in un lungo periodo storico, saturo di cambiamenti e di avvenimenti politici, sociali e ideologici che diedero inizio a una nuova era della Storia. Goya visse la fine dell’Antico Regime, l’era dell’Illuminismo e della Rivoluzione Francese, le guerre napoleoniche, la restaurazione assolutista e l’esilio. L’artista non si limitò a rappresentare quest’epoca turbolenta: egli stesso sperimentò una rivoluzione della pittura in sintonia con la complessità storica che si trovò a vivere, un cambiamento che espresse attraverso le immagini.
Attraverso le sette sezioni tematiche della mostra sarà possibile scoprire come l’artista seppe trasformare la pittura in un linguaggio rivoluzionario, in grado di rompere sia con le regole e i sistemi plastici stabiliti sia con l’imitazione dei modelli. La pittura degli anni della maturità di Goya è una pittura senza modelli, è l’espressione intima e irripetibile di un artista che crea l’arte rivoluzionandola, al tempo stesso, con un linguaggio nuovo. La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione con un’istituzione culturale di altissimo livello: la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando.
Queste due mostre rappresentano un’occasione unica per avvicinarsi all’arte spagnola, che ha influenzato profondamente la cultura europea e mondiale. Non perdete l’opportunità di visitarle a Palazzo Reale di Milano, uno dei più prestigiosi spazi espositivi della città, che ospita regolarmente mostre di grande richiamo e interesse. Per maggiori informazioni e per prenotare i biglietti, potete consultare il sito ufficiale di Palazzo Reale.