“Editoriale dei 10 anni” a cura della redazione di Cultura Oltre
Era il 26 febbraio del 2014 quando iniziava l’entusiasmante avventura della rivista online Cultura Oltre. Mossa dal desiderio di creare uno spazio in cui poter dare voce a quelli che ritengo essere gli interessi fondamentali dell’uomo, confidando nella condivisione degli aspetti culturali che contribuiscono notevolmente alla formazione dell’essere umano che così si apre la strada verso la libertà, ho deciso di dare vita a una rivista che rappresenta ancora oggi un’isola felice.
Cultura Oltre abbraccia diverse prospettive in ambito culturale, occupandosi di: letteratura, studi filosofici, storico-artistici, attualità e informazioni varie sul mondo contemporaneo. Dedica particolare attenzione alla poesia ed alla narrativa, proponendo testi, brevi saggi, dissertazioni, racconti, riflessioni, interviste e recensioni. Una rivista tra le tante: questo è inevitabile.
Ma con l’ambizione di non essere una rivista come tante, che intende occuparsi di cultura sforzandosi di leggere ogni fenomeno culturale (e dunque ogni manifestazione della vita sociale, economica, artistica) alla luce della sua vocazione umana fondamentale: ovvero come momento di scambio di idee, informazioni e confronti. Per questo motivo anche quando la rivista si è occupata di economia, arte, letteratura, filosofia, scienze (e di molto altro), lo ha fatto in modo non strettamente tecnico, ma sempre con una attenzione alla loro natura di fenomeni essenzialmente umani. In un mondo in cui c’è un sovraffollamento comunicativo, dove tutti siamo connessi, in un grande “villaggio globale”, ma sostanzialmente incapaci di ascoltare e di dare voce alla nostra interiorità, può avere ancora valore la scrittura come esposizione del sé, finalizzata a creare legami solidi che non evaporano come bolle di sapone?
Può ancora la cultura rappresentare un ponte da percorrere per abbattere le barriere alle quali spesso l’uomo moderno non sa reagire, chiuso nelle quattro mura della sua solitudine inconsapevole, perché mediata da falsi rapporti che lo illudono di essere in contatto con il mondo intero? Ecco la motivazione per cui ho sentito la necessità di creare questa nuova rivista. Perché credo fermamente che, quando si ha qualcosa da dire, sia giusto comunicarla, con l’intento che chi legge raccolga i “messaggi in bottiglia” e ne scriva degli altri. Nel frattempo ho chiamato al mio fianco Mariantonietta Valzano, fedele e preziosa compagna di viaggio, cui si sono aggiunti, felicemente entusiasmati dalla nuova esperienza, in ordine cronologico, altri splendidi compagni, come Apostolos Apostolou, Antonio Teni, Lorenzo Fiore, Maria Rosaria Quarta, Myriam Ambrosini, Eleonora Mello, Maria Rosaria Perrone, Annamaria Mazzotta, Gabriella Petrelli, Roberto Mello.
Si è costituito successivamente un comitato di redazione che ha visto l’ingresso di Cipriano Gentilino, presenza eccellente che ha dato un valore aggiunto alla rivista anche per la creazione di una nuova rubrica, realizzata appositamente per dare spazio a riflessioni, approfondimenti e articoli, inerenti il ben-essere, nel senso armonico della persona. Diventa anche questo spazio parte del nostro salotto virtuale e, grazie agli approfondimenti curati dal Dr. Gentilino, abbiamo l’opportunità di conoscere aspetti interessanti della nostra società. Tanti gli ospiti che si sono affidati alla nostra rivista per inviare articoli, poesie e racconti o anche approfondimenti letterari. Un ringraziamento alla “bella moltitudine” fatta da chi vuole interloquire, comunicare, interagire. Scorrendo le pagine della nostra rivista che, tra l’altro ha una pubblicazione cartacea regolare e può essere condivisa e stampata, si incontrano tante voci, tante realtà e tante novità editoriali, visto che vengono presentati libri ed eventi. Ringraziare mi sembra retorico, ma necessario, per far capire la mia riconoscenza e la mia stima verso chi lavora generosamente accanto a me e a chiunque offre il proprio tempo e il proprio “sapere” per la divulgazione e la conoscenza.
Maria Rosaria Teni
Fondatrice e responsabile della Rivista
La Redazione del Pensiero Mediterraneo si complimenta e fa gli auguri per il raggiungimento di ulteriori traguardi.