“Duse Centenario” approda alle Guardie d’Onore del Pantheon a Milano
Martedì 11 giugno, alle ore 21, presso l’Associazione Guardie d’Onore del Pantheon in via Vincenzo Monti a Milano, si terrà l’importante evento dedicato a Eleonora Duse in cui verrà presentato il Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario” per omaggiare l’indimenticata attrice di teatro di cui quest’anno si celebrano i cento anni dalla scomparsa.
L’incontro vedrà la partecipazione di Stefania Romito, membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse e coordinatrice del Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario”, nonché curatrice del Volume collettaneo “Eleonora Duse – Il mito di una Dea” (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore).
Stefania Romito è anche autrice del romanzo biografico “Eleonora Duse, il primo Amore” dedicato alla relazione sentimentale tra la Divina e lo scrittore scapigliato Arrigo Boito. Libro che si è classificato al primo posto (sez. saggistica) al Premio Internazionale D’Eccellenza Città del Galateo “Antonio De Ferrariis” X Edizione.
L’evento sarà introdotto e coordinato dall’avv. Walter Rossi (GdO Milano) e godrà della presenza di Alan Christian Rizzi (Direttore Federcasa, già Assessore alla Casa e all’Housing sociale Regione Lombardia) e degli interventi di Davide Foschi (artista e Vice Presidente Associazione Nuovo Rinascimento APS Milano, saggista di “Duse Centenario”) e di Paolo Jachia (scrittore, docente, saggista “Duse Centenario”).
Il Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario” nasce tra le sponde del Lago Maggiore dove la Divina amava trascorrere lunghi periodi di villeggiatura. È già stato presentato in diverse città italiane tra cui Roma e Lecce e ha la sua espressione editoriale nel Volume collettaneo “Eleonora Duse – Il mito di una Dea” che custodisce le visioni prospettiche di saggisti di alto e riconosciuto merito scientifico, di seguito elencati in ordine alfabetico: Lidia Caputo (Dottore di ricerca e Cultore di Letteratura Italiana presso l’Università Statale “Aldo Moro” di Bari), Anna D’Andrea (attrice teatrale e televisiva), Emilio Filieri (Docente di Letteratura italiana – Università degli Studi di Bari), Davide Foschi (artista e scrittore, Fondatore dell’Associazione “Verso un Nuovo Rinascimento APS” di Milano), Paolo Jachia (Docente di Semiotica delle arti, Semiotica e storia della canzone italiana contemporanea e Psicologia delle arti presso l’Università di Pavia), Arjan Kallço e Jorida Tollkuçi (rispettivamente Docente di Italiano a Korçë e Direttrice della Biblioteca pubblica “Thimi Mitko” di Korçë in Albania), Rosella Maspero (Presidente “Verso un Nuovo Rinascimento APS” Milano), Antonella Monaco (Ballerina e poetessa), Stefania Romito (giornalista e scrittrice, Presidente Associazione culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects), Simone Saccomani (Visiting Professor Istituto Progetto Uomo – sede aggregata della Tuscia Università Pontificia Salesiana; Phd candidate Università della Svizzera Italiana), Pino Sassano (scrittore, Responsabile Libreria Mondadori Cosenza), Luca Siniscalco (Dottorando presso l’Università degli studi di Bergamo e Professore incaricato presso UniTreEdu).
Gli enti promotori di “Duse Centenario” sono: l’Associazione culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects” e l’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento”. Attualmente i Partner gemellati sono i seguenti: Comunità Montana Valli del Verbano, Publierre Communication, La Voce dell’Alto Verbano, Mondadori Milano (Bookstore), Biblioteka Publike “Thimi Mitko” Korçë (Albania), Luino TV, OraQuadra.info Magazine, Associazione culturale “ApertaMente”, Apsec (Associazione per la Promozione delle Scienze, dell’Educazione e della Cultura) Il Pianeta della Danza di Isabella Sisca, Studio Scopelliti – Ugolini, Associazione della Tuscia, Associazione culturale “…incostieraAmalfitana.it”.