IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

DONNE IN POESIA 2023 LA GIOVINEZZA DEL CANONE reading poetico allo Spazio Alda Merini a Milano a cura di Maria Pia Quintavalla e Sara Vergari in occasione di Bookcity Milano

locandina evento

di Serena Rossi

Domenica mi contatta l’amica Maria Pia Quintavalla e mi chiede sei libera Martedì 14 novembre? Io nonostante la settimana pazza che mi aspettava avevo effettivamente quella giornata in parte libera e dissi sì. Mi invitò a partecipare al suo evento Donne in Poesia La giovinezza del canone, una tavola rotonda e reading poetico di donne Poete, milanesi e non, sugli argomenti cari ad ognuna ed attuali.

Io ero felicissima di essere stata invitata da Maria Pia ad un simile evento di pregio ma soprattutto storico, con Poete così importanti e brave.

Infatti la Quintavalla porta avanti il format Donne in poesia come Antologia editore Campanotto e come reading dagli anni ottanta e ha coinvolto storicamente le migliori poetesse.

La nostra amicizia risale a circa 5 anni fa, quando ad un evento di Bookcity al Castello Sforzesco del Format Le silenziose seguii un suo interessante Reading sulla Marta Fabiani, mi piacque tantissimo e mi presentai.

Fu addirittura così esaltante scoprire la poesia di Marta Fabiani, giocosa e simpatica, che scrissi anche io giocando dopo.

Poi ci furono scambi di mail e più avanti iniziammo ad incontrarci casualmente alla Casa della poesia in Via Formentini ed altri eventi. Da lì iniziammo a parlare, a salutarci, io iniziai ad organizzare Reading poetici ed ad invitarla, come ospite di punta ovviamente.

Dopo qualche anno iniziò l’amicizia privata e vera. Maria Pia è senza veli senza infrastrutture, una persona vera, diretta quindi anche difficile da tenere vicino ma cara e fragile e ha quel bellissimo dono di saper scrivere divinamente, ogni parola a cui mette mano si trasforma e prende anima, potere.

Dopo anni di silenzio, finalmente il mondo letterario si sta risvegliando e la stanno omaggiando di Premi negli ultimi tempi. Ad Ancona a settembre 2023 ha preso un premio alla Carriera e al Premio Bologna in lettere 2023 è arrivata terza con Estranea canzone Puntoacapo Editrice.    

L’evento di Martedì 14 novembre ha visto coinvolte diverse Poete tra cui me cioè Serena Rossi, Barbara Rabita, Giusi Busceti, Gabriella Galzio, Maria Luisa Parazzini, Marina Massenz, con cui ho partecipato ad un salotto da Roberto Caracci, Laura Cantelmo, che ha scritto una recensione ad un mio libro, e altre.

All’inizio c’è stata una bellissima sorpresa con il saluto a tutte e la presentazione del Poeta Marco Pelliccioli che ha tenuto un discorso sul canone e sulla poesia contemporanea.

Ogni poeta ha parlato di sé, di come vede il mondo, chi della propria maternità come la Cantelmo, chi degli animali come la Parazzini, chi come me della guerra, chi della sua vita come la Busceti, chi di una ragazza come la Massenz, chi della vita frenetica come la Rabita.

Si è alzata una voce corale, un inno alla vita. Il canone della giovinezza.

In Sala era presente anche il poeta e curatore Giancarlo Sammito.

E’ stato bello poter intervenire e leggere dei miei inediti, ho letto anche qualcosa sulla guerra attuale Israele Palestina di cui Maria Pia è stata felice perché ha detto che c’è, esiste e non possiamo fare finta di nulla.

E ho letto la mia poesia Senza titolo 3 del 2023 che proprio in questi giorni ha preso il Secondo premio al Concorso La parola Vista IV edizione a cura di Andrea Carloni per Equilibri Precari.

Il pubblico ha partecipato con entusiasmo ed applausi all’evento nella suggestiva Location con quadri enormi raffiguranti ritratti della poetessa Alda Merini e tanti suoi oggetti, in questo Spazio ora sede di eventi la Poetessa veniva a comprare le sigarette, in via Magolfa 30 a Milano, ora qui organizzano anche cene e feste a tema.   

Maria Pia Quintavalla nata a Parma, vive a Milano. Suoi libri: Cantare semplice, Tam Tam‘84, Lettere giovani Campanotto ’90, Il Cantare, Campanotto‘91, Le Moradas, Empiria‘96, Estranea(canzone)Manni 2000, introduzione di A.Zanzotto, Corpus solum, Archivi‘900, 2002, Album feriale Archinto 2005, Selected Poems, Gradiva 2008, N.Y., China, Effige 2010, I Compianti, Effigie 2013/’015: la prosa in Vitae, La Vita felice 2017. Cura dal 1985 la rassegna e relative antologie, Donne in poesia, e le rubriche: Scrivere al buio, (Casa della poesia ), Le Silenziose Book City, Muse, Autori Resurrezioni (Expo cultura). Il convegno nazionale Bambini in rima/La poesia nella scuola dell’obbligo, Atti su Allfabeta 1988. Premi: Tropea, Cittadella, Alghero Donna, Nosside,Borgomanero, Montano, Città S.Vito, Contini, Metauro, Alda Merini, Pontedilegno, Città di Como, Europa in versi. Cinquina al Viareggio. Tradotta in varie lingue ed antologie. Collabora con Laboratori di scrittura a Lettere, Università agli studi di Milano e di Parma.

Senza titolo 3 2023     inedito di Serena Rossi

Occhi tiepidi riempiti di festa

Pizza Napoli semifredda. Egiziana.

Non mi interessa sbagliare.

I treni del binario 21

Che non portano da nessuna parte.

Senza fissa dimora. Senza rimorso.

Stretti ai muri accostiamo piano.

Strisciamo.

Senza titolo 5     inedito di Serena Rossi

Puzze sulfuree di streghe sporche

Bruciate appese lontane da qui.

Le bombe

Volano

Le bombe

Scoppiano e annullano vite.

Le bombe esistono

Per uno scherzo folle di un folle.

Le bombe nascono come i fiori

Le bombe assordano

Le bombe saltano.

Le bombe annullano vite

Le bombe puzzano

Le bombe danno ferite.

Le bombe annullano vite.

locandina evento
Marco Pelliccioli e Maria Pia Quintavalla
Serena Rossi poeta
Maria Pia Quintavalla e Serena Rossi
Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.