IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Don Chisciotte a Bologna

Il Corpo di Ballo dell’Opera di Tbilisi si esibisce per la prima volta sul palco del Teatro Comunale Nouveau del capoluogo emiliano

di Gabriele Zompì

Continua la proposta di spettacoli di danza del Teatro Comunale di Bologna, che in calendario nei prossimi giorni ha inserito il Don Chisciotte di Cervantes.

Per la prima volta nella storia del Teatro Comunale sul palco va in scena il libretto di Marius Petipa, tratto dal romanzo di Cervantes, con musica di Ludwig Minkus. Si tratta della prima rappresentazione italiana della versione proposta dal Teatro Statale dell’Opera e del Balletto di Tbilisi e del debutto della compagnia georgiana nel capoluogo emiliano.

Fadeečev ha danzato al Royal Ballet in Gran Bretagna e al Teatro Bol’šoj di Mosca, lavorando in quest’ultimo anche come direttore artistico della compagnia di balletto e successivamente ricoprendo lo stesso ruolo al Teatro musicale di Rostov. Nel 2000 ha formato “The Aleksej Fadeečev Dance Theatre” insieme a Nina Ananiashvili, danzatrice pluripremiata che è stata solista e Prima ballerina del Bol’šoj e Prima ballerina dell’American Ballet Theatre.

Nelle due recite bolognesi del balletto in tre atti danzano rispettivamente nella parte di Kitri Nino Samadashvili e Nino Khakhutashvili, in quella di Basilio Razmik Marukyan e Kaito Hosoya, in quella di Espada David Ananeli e Tata Jashi; ballano, poi, nei panni di Gamache Gia Chichua e in quelli di Don Quixote Marcelo Soares.

La musica di Minkus è interpretata dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Papuna Gvaberidze, Direttore ospite principale del Teatro dell’Opera di Kutaisi, in Georgia.

Il sipario si aprirà mercoledì 3 e giovedì 4 maggio alle ore 20,30.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.