Dedicato alla Città di Barletta e al suo Compositore e Direttore d’Orchestra Giuseppe Curci, il Concerto per la PACE 13° edizione
di Pina Catino
Dedicato alla Città di Barletta e al suo Compositore e Direttore d’Orchestra Giuseppe Curci, il Concerto per la PACE 13° edizione, che si terrà a Napoli nella Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, sabato 18 gennaio 2025
E’ giunto alla 13^ edizione, il CONCERTO PER LA PACE, il Dialogo – le Culture, istituito dal Club per l’UNESCO di Bisceglie nel 2010 da un’idea del suo Presidente Pina CATINO su invito del V. Presidente Ecc.ma Deputazione Real Cappella del Tesoro, dott. Riccardo Carafa Duca d’Andria e Castel del Monte, Conte di Ruvo di Puglia e Marchese di Corato, in sinergia con il Club per l’UNESCO di Napoli.
Il concertomira a camminare insieme verso una Cultura della Pace nel comune proposito di promuovere la pace attraverso la cooperazione intellettuale. Un dialogo fra le città di Bisceglie e Napoli che coinvolge ogni anno giovani artisti insieme a nomi famosi.
“Sviluppare le competenze dei giovani, rispetto alla salvaguardia del Patrimonio Culturale, attraverso l’Educazione formale e non-formale è uno dei pilastri del Club per l’UNESCO di Bisceglie in ambito dell’Educazione alla Pace e Non Violenza per lo Sviluppo Sostenibile – afferma Pina Catino – e portare una rappresentanza di nostri alunni biscegliesi e giovani artisti unitamente ad Artisti pugliesi di fama, nella Real Cappella del Tesoro a Napoli, che, per eccellenza, è in ambito religioso, musicale, culturale, il Sito nel Centro storico del Patrimonio Culturale UNESCO, che funge da centro di Alta Formazione sul Patrimonio immateriale per costruire la Pace”.
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie svolge una meritoria azione in quest’area educativa e la comunicazione, la messa in rete, i partenariati e le attività comuni in sinergia con Istituzioni ed Enti che si occupano di Patrimonio Naturale, Culturale Tangibile e Intangibile della Regione Puglia e a livello nazionale ed europeo, sono una grande opportunità per sviluppare nuove azioni che coinvolgono tutta la comunità a far comprendere la complessa struttura e le molteplici funzioni dell’UNESCO. Importante è altresì la diffusione dei Goal dell’AGENDA 2030 per stimolare il pensiero critico e indurre il senso di collettività e responsabilità nei confronti del mondo in cui viviamo.
IL CONCERTO PER LA PACE 13, organizzato dai Club per l’UNESCO di Bisceglie e di Napoli sotto l’Egida Ecc. Deputazione Real Cappella del Tesoro, vede la collaborazione dell’Archeoclub d’Italia Aps di Barletta “Canne della Battaglia ”, del 2° C.D. “prof. V. Caputi” di Bisceglie, Cantomania Ruvo di Puglia, Zonta International – Area Napoli, Ensemble Polifonico “Comtessa De Dia” Accademia delle Culture e delle Scienze Internazionali, del Club per l’UNESCO di Barletta, del Centro Studi APS Barletta in rosa, del Museo del Tesoro di San Gennaro, Propeller Club Porto di Bari.
L’Evento del 2025 è dedicato alla Città di Barletta e al Compositore e Direttore d’Orchestra Giuseppe Curci (Barletta 1808- 1877) egode il Patrocinio di:Regione Puglia il Presidente Consiglio Regionale, Città di Barletta, Città di Bisceglie, Città di San Pietro Infine, COMANDO GENERALE del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera , EURISPES – Istituto di Studi Politici e Economici e Sociali, Liceo Scientifico “da Vinci” di Bisceglie,SIGEA -APS (Società Italiana di Geologia Ambientale), Ordine dei Geologi della Puglia, Pax Christi, Monastero di Cotrino (Latiano Br),, The International PROPELLER Club, ISTOP SPAMAT srl,U.R.S.E.(Unione Regioni Storiche Europee), Confederazione Internz. Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle, PA VE (Palazzo Venezia), Paoline, Lazzari e Briganti, CERSVIM, Delegazione Provinciale BAT Guardie d’Onore Reali Tombe del Pantheon, Pro Loco di Bisceglie, Archeoclub d’Italia APS Sede di Bisceglie, A.N.M.I. Gruppo di Bisceglie, Circolo della Vela Bisceglie, Stargate Universal Service – Bari.
Gli ARTISTI in Concerto: M° Antonio STRAGAPEDE Baritono, M° Angelarosa GRAZIANI Organo, Ruggiero DORONZO Organo, CORO rappresentanza alunni Classi IV e V del 2° C.D. “Prof. V. Caputi” Bisceglie, Docenti accompagnatori Agata ANGELICO, Sergio SIMONE, Elisabetta CAPPELLUTI, Annapaola MINERVINI
Lucia ORETO – Attrice, Ciro Di COSTANZO – Scrittore Poeta, ENSEMBLE POLIFONICO “Comtessa dei Dia” Direttore M° Ferdinando DE MARTINO.
I Maestri Docenti del Laboratorio Musicale Spazio Comunale Biblioteca Annalisa Durante per i giovani di Forcella già Baby Song, M° Maria ORETO-Violino, M° Maria ESEMPIO Piano, accompagneranno le performance poetiche e musicali dei Giovani alunni dei vari laboratori.
In scaletta i SALUTI AUTORITA’: Avv. Domenica GATTULLI – Segretario Generale Consiglio regionale della Puglia, Dott. Angelantonio ANGARANO – Sindaco Città di Bisceglie, Dott. Cosimo CANNITO – Sindaco Città di Barletta, Dott. Antonio VACCA – Sindaco Città di San Pietro Infine.
INTERVENGONO Ins. Agata ANGELICO – Docente Referente Progetti UNESCO e Sviluppo Sostenibile 2° C. D. “ prof. V. Caputi” Bisceglie, Dott. Domenico BLASI Fondatore e Direttore “Umanesimo della Pietra”, Prof. Pierfranco BRUNI Presidente Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”, Dott. Massimo M. CIVALE Vicario Generale Confederazione Internazionale POVERI CAVALIERI DI CRISTO di San Bernardo di Chiaravalle; Dott. Massimo DIODATI Presidente “Noi che l’Arte” Ass. Culturale Bari – Milano; Avv. Umberto MASUCCI – Presidente Nazionale THE INTERNATIONAL PROPELLER Clubs; geol. Marianna MORABITO Consigliera SIGEA-APS; Dott.ssa Simona RICCIARDELLI Presidente ZONTA International Club Area Napoli; prof.ssa Daniela RUGGIERO Presidente Club per l’UNESCO di Barletta; Dott.ssa Annamaria SCARDACCIONE V. Presidente e coordinatrice del Progetto Laboratorio musicale grafico – Spazio Comunale Biblioteca “Annalisa Durante” per i giovani di Forcella già Baby Song; Dott. Vito L. TOTORIZZO Presidente SPAMAT; Dott. Nino VINELLA Giornalista di Barletta Presidente ARCHEOCLUB d’ITALIA APS – ETS “Sede Storica Canne della Battaglia” Barletta.