IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

De Andrè rivive con gli Hotel Supramonte

Gli Hotel Supramonte in concerto

Il gruppo ha fatto tappa al teatro Duse di Bologna riproponendo i grandi successi del Faber ed emozionando il pubblico in sala con le poesie in musica del grande cantautore genovese.

di Gabriele Zompì

Fabrizio De Andrè è cantato e ricantato negli ultimi anni da tanti artisti che fanno rivivere le sue canzoni e le sue emozioni. Molti sono i gruppi che si cimentano in quest’opera, ancuni con successo, altri con clamorosi flop, ma tutti animati da un’unica grande passione: la musica e l’arte di De Andrè.


Tra i gruppi che di sicuro negli ultimi anni hanno riproposto con successo brani del repertorio deandriano, ci sono gli Hotel Supramonte, che già dal nome scelto fanno capire l’intenso rapporto con il cantautore genovese, che così intitolò un suo brano dedicato ai difficili momenti vissuti durante la prigionia del sequestro vissuto con Dori Ghezzi.


Gli Hotel Supramonte, il cui leader e voce è Luca Cionco (che ha una timbrica molto simile a quella di De Andrè), dal 2013 portano in giro nei teatri di tutta Italia buona parte della produzione artistica del Faber, macinando successi su successi.

Come quello dello scorso 23 ottobre al teatro Duse di Bologna. In questa occasione sul palco si è esibito alla batteria il grande batterista emiliano Ellade Bandini, che ha accompagnato la band in diversi brani, coinvolgendo e esaltando il pubblico. Bandini è stato il batterista di Fabrizio De André nei suoi ultimi dischi e tournée, compresa quella di Anime Salve.


Gli Hotel Supramonte (voce e chitarra LUCA CIONCO, batteria EDOARDO FABBRETTI, basso GLAUCO FANTINI, fisarmonica Fisandro Famiani, chitarra acustica ed elettrica MASSIMO FURIETTI, chitarra classica e acustica MICHELE CANNAVACCIOLO, violino LAURENCE COCCHIARA, pianoforte e tastiere VALENTINO SERVETTINI),

si sono esibiti davanti ad un pubblico preparato e conoscitore della grande produzione del più grande cantautore e poeta musicale genovese di tutti i tempi, che ha accompagnato con il battito delle mani e con applausi a scena aperta molte delle esibizioni degli Hotel Supramonte.
La loro tourneè continuerà a Roma presso il teatro Ghione il 20 marzo 2025.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.