IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Dantedì: lettura della Divina Commedia non stop. 100 lettori per 100 canti a San Giuliano Milanese

Dantedi-Associazione-Pugliesi-Milano

Dantedi-Associazione-Pugliesi-Milano

Di Paolo Rausa

Lettura della Divina Commedia non stop, in live streaming, il 25 marzo, nella giornata del Dantedì.

Anche da San Giuliano Milanese la maratona dantesca in collaborazione con il Comune.

Il tributo al Sommo Poeta, quest’anno nel 700° della sua morte, è onorato anche dall’iniziativa di San Giuliano Milanese con il coinvolgimento di semplici cittadini, associazioni e la collaborazione del Comune.

100 lettori per cento canti, dalle 10,30 alle 22,30. Ogni lettore e lettrice dovrà leggere in una staffetta non stop un Canto della Divina Commedia in 8 minuti. La maratona prevede una conferenza letteraria introduttiva il 20 marzo alle ore 18,00 con la relazione del prof. Giorgio Battistella sulla figura di Dante e sui significati didascalici e allegorici della Divina Commedia con lettura e commento del I Canto, a cura della Associazione Regionale Pugliesi di Milano, che collabora per la riuscita dell’iniziativa di grande valore poetico con l’Associazione Culturale Orizzonte e il Comune di San Giuliano Milanese, il quale ha predisposto la piattaforma online per la lunga diretta di 12 ore del 25 marzo, il Dantedì, giorno a lui dedicato dal Ministero della Cultura.

L’evento, che vede coinvolti in primo luogo i cittadini di San Giuliano Milanese, si estende fino a coinvolgere tutta Italia e anche la nostra comunità di italiani emigrati in Canada con la partecipazione di una nostra connazionale 90enne, arcidantista sfegatata.

Partecipano cittadini, associazioni e compagnie teatrali amatoriali locali e di altre zone fra cui gli Arciallegri di Segrate (Mi) e il Laboratorio Teatrale dell’Università Popolare Aldo Vallone di Galatina (Le). La conferenza del prof. Giorgio Battistella su Dante e sulla Divina Commedia e la lettura con commento del I Canto di sabato 20 marzo ore 18:00 è su ZOOM al link https://us02web.zoom.us/j/85279934569?pwd=WjFJdkp2V3h2ZFh1NE9ibkY2Qm9iQT09.

Diretta sul gruppo “Terre di Puglia” https://www.facebook.com/groups/86335590281, da pagina Terre di Puglia   https://www.facebook.com/terre.puglia

Nei prossimi giorni verrà comunicato il link per assistere alla diretta in live streaming del 25 marzo.

Info: associazione.orizzonte2014@gmail.com, tel. 334 3774168 e Comune di San Giuliano Milanese, Ufficio Cultura, tel. 02 98207362, https://sangiulianonline.it/

San Giuliano Milanese, 16/03/2021

                                                                                                         Paolo Rausa

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.