IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Dall’Isola Tiberina al Ghetto ebraico di Roma 9 luglio ore 21

Passeggiata-a-Roma

Passeggiata-a-Roma

9 LUGLIO 2022 appuntamento ore 21:00
16 OTTOBRE 2022 appuntamento ore 10:30 per ricordare il terribile giorno del rastrellamento del ghetto di Roma. Il ricordo è fondamentale per evitare che tragedie come questa si ripetano.

Una suggestiva passeggiata che vi porterà alla scoperta dell’Isola Tiberina e del Ghetto ebraico di Roma.
Partiremo dall’Isola Tiberina, con la sua caratteristica forma di imbarcazione e celebre per avere ospitato il Tempio di Asclepio, il dio greco della medicina.
Ci dirigeremo, poi, verso il Ghetto ebraico dove si potranno ammirare diversi monumenti come la Porticus di Ottavia, il luogo del vecchio mercato del pesce, le piazze e le fontane.
Durante la visita guidata, dall’antica Roma, attraverso la storia, i racconti e le leggende e le immagini ricostruttive, si arriverà alla Roma dei Papi ed a quella contemporanea.

L’appuntamento è a piazza di San Bartolomeo all’Isola davanti al monumento. Mi troverete con il cartello “Viaggi nella Storia di Laura D.”.

La visita guidata è di circa 2 ore e il costo è di euro 10,00, tra gli 8 e i 14 anni di euro 6,00, gratis sotto gli 8 anni.

Chi è sottoposto a misure di quarantena e/o ha sintomi influenzali quali febbre e tosse, ovviamente, per la sicurezza e nel rispetto di tutti non può partecipare alle visite.
A seguito della misura del distanziamento le visite guidate si svolgeranno con l’ausilio di radioline sanificate: costo euro 2,00.

Per prenotare non è sufficiente cliccare “Partecipo” all’evento ma dovete contattare me:
– al numero: +39 371 3077005,
– all’indirizzo e-mail: lauradavid.guida@gmail.com,
– sulla pagina Facebook: Viaggi nella Storia di Laura D. (potete scrivere anche un messaggio privato).
Dovete indicare: nome e cognome, numero di cellulare e numero dei partecipanti). Sarete ricontattati il prima possibile.

La visita guidata si svolgerà con un minimo di 8 partecipanti.

Se non si dovesse raggiungere il numero minimo la visita sarà annullata e qualora non si dovesse svolgere sarete avvisati.
La visita si svolge interamente all’esterno, il percorso è privo di barriere architettoniche.
Si raccomanda l’uso di scarpe comode.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.