“Dalla tradizione all’innovazione, la rivoluzione del coliving in Puglia”di Antonio Pistillo
“Lamìa Rural Coliving retreat” è un progetto che rivoluziona l’esperienza tradizionale di coliving attraverso un’immersione unica nel paesaggio rurale e nel ricco patrimonio culturale del Sud Italia, con un focus particolare sulla Puglia. Ideata per accogliere talenti internazionali come professionisti itineranti, creativi e startup, questa iniziativa si distingue per il suo approccio integrato e innovativo.
Gli obiettivi del coliving sono molteplici e interconnessi: favorire lo sviluppo di connessioni che contribuiscano alla rigenerazione del territorio, promuovere pratiche di turismo sostenibile che rispettino l’ambiente e le comunità locali, e dare nuova vita al patrimonio culturale regionale. Lamìa si impegna anche nella riqualificazione di spazi storici, trasformandoli in vivaci centri nevralgici per l’arte e la cultura contemporanea.
Questi spazi fungono non solo come residenze temporanee per artisti, ma anche come laboratori di produzione artistica e innovativi spazi di coworking, creando un ambiente dinamico e collaborativo che stimola la creatività e la condivisione di idee.
Lamìa ridefinisce l’esperienza tradizionale di coliving, promuovendo una riconnessione con il paesaggio rurale e il patrimonio culturale del Sud Italia, in particolare della Puglia.
Rivolgendosi principalmente a talenti internazionali, migratori digitali, creativi e startup, lo scopo del coliving è triplice, attivare connessioni che rigenerano il territorio, abilitare pratiche di turismo sostenibile e valorizzare il patrimonio culturale locale.
Inoltre promuove la trasformazione di spazi storici in centri nevralgici per l’arte e la cultura contemporanea, come residenza temporanea per artisti, spazi di produzione artistica e di coworking.