Dal 14 al 17 settembre lo storico Teatro Garibaldi di Gallipoli ospiterà una Rassegna Musicale in quattro appuntamenti
La rassegna musicale organizzata dal Comune di Gallipoli nell’ambito del programma estivo “Feeling Gallipoli“, quest’anno si svolgerà, con la collaborazione dell’Associazione socio musicale culturale “Filarmonica Città di Gallipoli” presieduta da Luciano Alemanno, nel mese di settembre, da giovedì 14 a domenica 17, presso il prestigioso Teatro Garibaldi, sito nel centro storico, e tutti gli eventi previsti avranno inizio alle ore 21:00, con ingresso alle 20:30, libero e gratuito.
Il calendario della rassegna, fortemente voluta dal Vicesindaco nonché Assessore al Turismo e allo Spettacolo, avv. Antonio Piteo, è ricco di eventi di notevole spessore culturale e artistico, spaziando dalla conferenza al recital lirico, dal salotto letterario-musicale al recital di pianoforte solo, abbracciando vari generi musicali e coinvolgendo artisti differenti.
PRIMO APPUNTAMENTO, Giovedì 14 settembre, con una Conferenza-Concerto in ricordo di Pietro Mascagni, “Il divo dimenticato”, per omaggiare il grande musicista nel 160esimo anno dalla sua nascita. Verrà raccontata la vita del geniale compositore e saranno eseguiti i bellissimi intermezzi e preludi delle sue opere. Al pianoforte Luigi Solidoro (ideatore dell’evento, nonché relatore) e al violino Tommaso Passeri, con la partecipazione straordinaria di Laura De Vita, in qualità di soprano e voce recitante.
SECONDO APPUNTAMENTO, venerdì 15 settembre, con il Salotto letterario-musicale dal titolo “Parlami d’amore …”, con il soprano Antonella Marzi e Luigi Solidoro al pianoforte. Saranno eseguite le più belle romanze d’amore del passato, come quelle del celeberrimo compositore Francesco Paolo Tosti.
TERZO APPUNTAMENTO, sabato 16 settembre, con “Vissi d’arte”, Recital lirico el soprano Laura De Vita, accompagnata al pianoforte dal M° Luigi Solidoro. In programma le più belle arie d’opera dei più famosi compositori (Bellini, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini).
QUARTO E ULTIMO APPUNTAMENTO domenica 17 settembre.
La rassegna si concluderà con “Dal Seicento al Novecento“, Recital pianistico di giovani talenti: si esibiranno Antonio Stasi, Alessandro Di Leo e Giorgio Petrachi, tutti allievi del M° Luigi Solidoro, ben noti al pubblico per le loro doti musicali.
La rassegna è alla sua seconda edizione. L’anno scorso si era svolta, sempre in quattro appuntamenti, nei mesi di maggio, giugno e settembre, con la collaborazione di APSEC Lecce, presso la Sala Coppola e la Biblioteca Comunale di Gallipoli, sotto la direzione artistica di Laura De Vita e Luigi Solidoro.