Corso: “I fondamenti del tarantismo e della pizzica” dedicato a Sigismondo Castromediano che sarà tenuto da Pierpaolo De Giorgio ad iniziare dal 27 febbraio
«I fondamenti del tarantismo e della pizzica» è il titolo del corso teorico gratuito in 10 incontri (dal 27/2 al 7/5 2024) dedicato a Sigismondo Castromediano che il Dottor Pierpaolo De Giorgi, filosofo ed etnomusicologo terrà a Castromediano nella Sala Conferenze «Michele Paone» del Parco «Adele Savio» in collaborazione con il Professor Paolo Pellegrino e con i Tamburellisti di Torrepaduli. Ospiti studiosi, musicisti, danzatrici e artigiani del tamburello.
L’inaugurazione si terrà martedì 27 febbraio 2024 alle ore18 alla presenza del Sindaco della Città di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni. Il corso, aperto a tutti, si terrà ogni martedì, dal 27/2 al 7/5 2024, dalle 18.00 alle 19.45. Scopo del corso è quello di far conoscere a tutti una cultura il cui successo internazionale è stato spesso accompagnato da fraintendimenti di un fenomeno di grande respiro mediterraneo. Le risorse del tarantismo e della pizzica, artistiche e terapeutiche, che si servono dell’armonia, rimandano a quanto accadeva in Magna Grecia e nei territori dei Messapi di cui Cavallino è espressione. Il corso mostrerà, con documenti, foto e video, tratti anche dall’Archivio Pierpaolo De Giorgi”, come tarantismo e pizzica si collochino alle radici della nostra identità collettiva magnogreca. Verrà trattato il consistente apporto di Sigismondo Castromediano allo studio della pizzica e delle tradizioni. Interverranno come ospiti studiosi, musicisti, danzatori ed esperti che faranno esempi pratici.
Temi degli incontri:
- Tarantismo e pizzica: 700 anni di ricerca e il simbolo della taranta. Acquisizioni ed errori de “La terra del rimorso”
- Il tarantismo come terapia e non come malattia. Il tarantismo dei medici De Raho, Baglivi, Ferdinando, Caputi, Serao.
- De Martino e il tarantismo. Gli studi sul ritorno di Dioniso e l’armonia degli opposti in Pitagora e in Magna Grecia.
- Mito terapeutico e valenze simboliche: il tamburello
- Carpitella, Schneider e Kircher. Il tarantismo in Campania, in altre regioni e in Spagna. L’argismo in Sardegna
- La pizzica a Lecce e Cavallino: Sigismondo Castromediano
- Armonia e Magna Grecia. Taranto e il tarantismo spartano
- Il tarantismo, rito gestito dalle donne. L’arcaica Dea Madre, l’inconscio collettivo e la filosofia popolare
- Galatina e il tarantismo. Nardò e la pizzica: Stifani e Marzo
- Torrepaduli e “danza delle spade”. La rinascita della pizzica
I frequentanti (almeno 6 incontri su 10) potranno richiedere un attestato di partecipazione firmato da Pierpaolo De Giorgi e dal sindaco.
Info: whatsapp 3393081563.