Corso di Lettura Espressiva *per adulti*
𝕊𝕖𝕞𝕚𝕟𝕒 ℙ𝕒𝕣𝕠𝕝𝕖
sarà un percorso dedicato alla lettura espressiva e rivolto a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che sono interessati alla lettura per l’infanzia.L’obiettivo è incentivare la lettura da parte degli adulti come pratica abituale e quotidiana, valorizzando il patrimonio culturale di racconti, testi, filastrocche, nenie…La voce adulta che legge rimarrà un dono prezioso per i bambini e servirà non solo per lo sviluppo cognitivo e linguistico ma anche per quello emotivo, sociale e relazionale.Il percorso prevede l’acquisizione di tecniche di lettura basilari, esercizi vocali mirati a stimolare i collegamenti tra la parola e l’immaginario, l’ascolto e l’allenamento sulla musicalità di un racconto.ᴛᴇᴍᴘɪ21 e 28 Maggio
4 e 11 Giugno
Dalle 16 alle 18ʟᴜᴏɢᴏ𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗮𝗰𝗶𝘂𝗴𝗼
Via delle Barbuine 8, Lecce
(Cerca Villa Paciugo su Google Maps!)
ʟ’ɪɴsᴇɢɴᴀɴᴛᴇ𝗔𝘂𝗿𝗲𝗹𝗶𝗮 𝗖𝗶𝗽𝗼𝗹𝗹𝗶𝗻𝗶 classe ’92, di origini marchigiane. Ora vive e lavora a Lecce.
Si diploma presso la “Scuola di Teatro di Bologna
Alessandra Galante Garrone” nel 2014.
Finiti gli studi, inizia a lavorare con diverse compagnie teatrali del territorio bolognese. Nel 2016 con la compagnia ITERteatri si aggiudica la finale al premio “Giovani Realtà del Teatro” di Udine con lo spettacolo “La soffitta di Odisseo”. Coltiva la dote canora studiando e collaborando con diversi musicisti alla creazione di spettacoli musico teatrali. Nel 2017 debutta con lo spettacolo “Io ti cielo- Frida Kahlo”, in veste di attrice e regista, tutt’ora in tournée Italia.
E’ finalista al premio Hystrio 2018 e 2019, e vincitrice del premio Gino Cervi 2018, aggiudicandosi il primo posto. Tra gli spettacoli più significativi: “Gola” regia di Chiara Guidi, “Metamorfosi” regia di Matteo Tarasco, “Vecchi tempi” regia di Pierpaolo Sepe. È ideatrice di diversi progetti: nel 2018 con “L’Arcolaio” inizia a studiare la cultura orale e la sua trasmissione (narrazioni, racconti, fiabe, canti, miti…)proponendo eventi, spettacoli e laboratori. Nel 2020, IDA – Itinerari D’Ascolto progetto che promuove passeggiate sonore in tutto il territorio nazionale. Parallelamente lavora nel territorio leccese con l’Ass. Fucina Salentina, promuovendo attività ed eventi culturali, in particolare è una delle organizzatrici di EPPOI Festival, festival itinerante e multidisciplinare.Info e prenotazioni:
Aurelia 3337743478