Convegno:l’acqua: risorsa di vita e sua sostenibilità” 53^ Giornata del Maestro del Lavoro
Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato Metropolitano
Bari-Barletta Andria Trani
di Antonio Pistillo
Federazione Nazionale Maestri del Lavoro Consolato Metropolitano
Bari-Barletta Andria Trani
53^ Giornata del Maestro del Lavoro
In questa giornata del 20 novembre si è tenuto, presso la sala “A. Ambrosi” della Camera di Commercio di Bari, un Convegno sul tema “L’acqua: risorsa di vita e sua sostenibilità”.
L’evento è inserito nei programmi di “Testimonianza formativa” che la Federazione Maestri del Lavoro conduce, con protocollo d’intesa redatto con Ministero Istruzione, principalmente nei confronti degli alunni di Istituti di istruzione medio-superiore ed è comunque rivolto a qualsiasi ambito sociale del territorio.
Il programma ha previsto una disamina dell’argomento “acqua: utilizzo, recupero e riciclo” affrontato dalle prospettive gestionali più diverse.
Centralità storica (dr. Palumbo AQP); Impiego agricolo/zootecnico (dr. V. Traversa Lega Ambiente Taranto); industria (MdL Saulle); Transizione energetica (prof. R. Amirante POLIBA);
tutela e salvaguardia nell’ambiente (dr.ssa D. Salzedo Lega Ambiente Puglia).
Introduzione al tema, con una visione ETICA, a cura del diacono prof. T. Cozzi, Direttore Ufficio Diocesano “Mondo Sociale e del Lavoro”.
I lavori sono iniziati dalle ore 09,15 e sono proseguiti per l’intera mattinata sino all’ora prevista.
L’acqua, un bene prezioso e indispensabile l’acqua è molto più
di un semplice liquido. È la fonte di tutta la vita sulla Terra, un elemento essenziale per ogni organismo vivente, dall’uomo alle piante, agli animali.
Tutti gli esseri viventi hanno bisogno di acqua per sopravvivere. Serve per idratare il corpo, trasportare nutrienti, regolare la temperatura e molte altre funzioni vitali.
In sintesi questi sono gli argomenti importanti trattati in questo “Convegno”
Maestro del Lavoro Antonio Pistillo per Il Pensiero Mediterraneo – Rivista Culturale online.