Convegno: “Il delitto Matteotti e le ricadute politico-culturali nella periferia italiana – Nascita e consolidamento di una dittatura in Terra d’Otranto”
L’11 ottobre 2024, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Bernardini nell’ex Convitto Palmieri (Piazzetta Carducci), si terrà un convegno di alto profilo culturale e storico dal titolo: “Il delitto Matteotti e le ricadute politico-culturali nella periferia italiana – Nascita e consolidamento di una dittatura in Terra d’Otranto“. L’incontro vedrà la partecipazione di illustri studiosi e relatori, che analizzeranno le conseguenze storiche, politiche e culturali dell’assassinio di Giacomo Matteotti, con un focus particolare sulle ripercussioni nella periferia italiana e nel Salento.
Il convegno sarà coordinato da Pompeo Maritati, Presidente di APSEC (Associazione per la Promozione delle Scienze, dell’Educazione e della Cultura di Lecce).
Tra gli interventi:
– Anna Stomeo: “Giacomo Matteotti e il Novecento. Riflessioni e prefigurazioni nel discorso alla Camera dei Deputati del 30 maggio 1924″;
– Luigi Montonato: “Il delitto Matteotti, un assist per Mussolini”;
– Maurizio Nocera: “Matteotti”;
– Egidio Zacheo: “Ascesa e caduta del fascismo“;
– Ettore Bambi: “Le ultime volontà della stampa salentina dopo il delitto Matteotti“;
– Giuseppe Caramuscio: Matteotti visto dai giovani d’oggi“;
–Salvatore Coppola: “Le ripercussioni in Italia e nel Salento dell’assassinio di Giacomo Matteotti attraverso la voce della stampa liberal-democratica (il Mondo e La Provincia di Lecce)”.
Le conclusioni saranno affidate a Mario Spedicato, docente dell’Università del Salento e Presidente della Società di Storia Patria di Lecce, che offrirà una riflessione finale sulle conseguenze storiche di uno degli eventi più significativi del Novecento italiano.
L’evento è aperto al pubblico, auspicando la partecipazione da parte di studiosi, appassionati di storia e cittadini interessati a riflettere su un tema di grande rilevanza per il nostro passato e il nostro presente.
L’evento è patrocinato dal Comune di Lecce e organizzato con il contributo da parte del Ministero della Cultura e la collaborazione della Società Storia Patria di Lecce e della Biblioteca N. Bernardini di Lecce.