Comunicare tutto il bello e il buono che abbiamo diviene l’opportunità concreta per far conoscere il nostro Paese nel Mondo
di Riccardo Rescio
“Comunicare tutto il bello e il buono che abbiamo diviene l’opportunità concreta per far conoscere il nostro Paese nel Mondo”
Dare voce alle “Eccellenze Italiane” è una priorità assoluta che tutti noi dovremmo contribuire a comunicare.
L’Accademia di Belle Arti di Firenze, è una assoluta eccellenza, con riconosciuto merito a livello nazionale e internazionale, che deve inorgoglire e implementare quello spirito identitario, che la nostra giovane Repubblica non ha ancora diffusamente acquisito.
Troppo spesso ripetiamo l’affermazione, ma mai quanto sarebbe necessario, che l’Italia è il più grande giacimento di bellezza e il maggiore concentrato d’Arte, in un territorio fra i più ambiti e amati al mondo.
Un concetto questo nella forma sposato dalla maggioranza delle persone, purtroppo colpevolmente disatteso nei fatti, negli atteggiamenti e nella presa di consapevolezza di tutto il bello che abbiamo intorno, inalienabile attenzione necessaria per rafforzare quello spirito identitario utile a far conoscere ancora più e meglio il nostro Paese nel mondo.
La moderna tecnologia ci offre una opportunità impensabile solo pochi anni fa, quella di poter attraverso i nostri smartphone, computer e tablet, comunicare il nostro conosciuto in termini territoriali, artistici, culturali, enogastronomici, artigianali, formativi e produttivi, che costituiscono l’insieme di tutte quelle peculiarità che caratterizzano e identificano le Terre Uniche delle 20 straordinarie Regioni d’Italia.
L’Accademia di Belle Arti di Firenze è una Accademia d’Arte pubblica, ospitata nell’ex ospedale di San Matteo in Via Ricasoli/piazza San Marco.
L’importanza storica di questa istituzione culturale è sottolineata dalla datazione antica e dai personaggi che nel corso dei secoli ne hanno fatto parte.
Il Master Accademico di I° livello in “Design per l’Artigianato – il Gioiello Artistico” mira a sviluppare una professionalità nell’ambito del gioiello, al fine di valorizzare il settore dell’Artigianato Artistico contemporaneo, un percorso formativo, che combina l’orientamento artistico con l’alta artigianalità.
Il Master è offerto dall’Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con la Scuola LAO – Le Arti Orafe – Fi, il Consorzio Orafi e Gioiellieri di Firenze e l’Istituto Gemmologico Fiorentino.
Progetto del Master
Rosa Canfora mail: r.canfora@accademia.firenze.it
Coordinatore
Antonio Brangi mail: a.brangi@accademia.firenze.it
Tutor
Tito Davide mail: d.tito@accademia.firenze.it