CIHEAM: Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei
Il CIHEAM Bari, fondato nel 1962, è organo del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei (CIHEAM), organismo intergovernativo al quale aderiscono tredici paesi Mediterranei: Albania, Algeria, Egitto, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Marocco, Portogallo, Tunisia e Turchia.
- Il CIHEAM Bari è un Istituto per la formazione post laurea, la ricerca scientifica applicata e la progettazione di azioni di partenariato in loco nell’ambito dei programmi di cooperazione internazionale.
Le attività dell’Istituto vertono su tutte le tematiche collegate con l’agricoltura sostenibile, quali: sicurezza alimentare, riduzione della povertà, rafforzamento istituzionale, uso efficiente delle risorse naturali, aumento della produzione e produttività agricola, promozione dell’agricoltura biologica, sviluppo di sistemi alimentari sostenibili, adattamento al cambiamento climatico, gestione integrata delle zone costiere, empowerment delle donne, pesca e acquacoltura. Il CIHEAM Bari è presente con i propri progetti in più di 20 Stati africani e mediterranei ed il suo network include centinaia di partnership con istituzioni, mondo accademico, società civile ed imprese.
Il CIHEAM Bari dispone di un campus internazionale situato a Valenzano (BA) e di una sede distaccata a Tricase Porto (LE). Entrambe le sedi ospitano corsi di alta formazione sia di breve che di lunga durata, in presenza o attraverso la modalità distance learning. Il campus di Valenzano include inoltre quattro laboratori, campi sperimentali, serre, un centro documentale e un incubatore di impresa.
- Modalità operative di intervento
Il CIHEAM Bari è attualmente coinvolto in più di 70 progetti transnazionali con partner di circa 45 Paesi e può contare su un network di collaborazioni che comprende circa 300 diverse organizzazioni italiane e straniere (istituzioni, università, centri di ricerca, società civile, imprese). Il modus operandi del CIHEAM Bari si basa su una metodologia partecipatoria bottom-up.
Nei propri progetti, il CIHEAM Bari si avvale di molteplici strumenti:
✓ Conoscenza: intesa come raccolta e messa a sistema di dati e informazioni, anche attraverso l’uso di strumenti di knowledge management, esistenti sui sistemi alimentari e le filiere nei Paesi di intervento (colture, varietà, cicli di produzione, caratterizzazione alimenti, diete, mercati).
✓ Formazione in presenza e da remoto, intesa come trasferimento delle conoscenze a figure chiave per l’elaborazione e l’attuazione di politiche nei Paesi di intervento (funzionari centrali e locali, servizi di divulgazione agricola, cooperative, ricercatori, medici).
✓ Innovazione, promuovendo l’identificazione di soluzioni sostenibili in linea con le necessità e i contesti nei quali esse saranno applicate, rafforzando la collaborazione tra ricercatori ed enti di ricerca e privilegiando la potenziale trasferibilità delle innovazioni. Tale strumento include anche la “open innovation” e in particolare i processi di design thinking, che si basano su sfide di innovazione lanciate da imprese a giovani innovatori.
✓ Assistenza tecnica in presenza e da remoto, per l’accompagnamento delle comunità locali nell’applicazione di nuove conoscence, tecniche e processi.
|
Alleghiamo qui di seguito il file completo delle attività e della mission del CHEAM:
Articoli che potrebbero interessarti:
Comunicare tutto il bello e il buono che abbiamo diviene l'opportunità concreta per far conoscere il...
Corso di Lettura Espressiva *per adulti*
A Roma il Primo Forum Internazionale “La questione sociale nell’organismo tripartito”
Come si diventa SEO Specialist? Corso online il 6 luglio
XX Seminario internazionale interdisciplinare CISAT di Psicologia, Psicoterapia e Letteratura
Andria: una comunità per far rifiorire la cultura al Sud
“La mia scuola è una comunità”, presentati a Firenze i risultati di quattro anni di lavoro contro la...
Seminario Teorico Pratico sulla Creatività a cura di Maurizio Mazzotta - Fondo Verri Lecce 5-12-19 d...
Master Universitario II Livello MEDIATORE PENALE ESPERTO IN GIUSTIZIA RIPARATIVA A.A. 2024-2025
Corso di Addetto Contact Center on line gratuito di 240 ore per disoccupati
Corso: "I fondamenti del tarantismo e della pizzica" dedicato a Sigismondo Castromediano che sarà te...
Educazione alla Legalità. Con il LSi per un Laboratorio di Recupero e Inclusione
Laboratorio di Teatro di PartecipAzione (Teatro dell'Oppresso) le iscrizioni di chiuderanno il pross...
Dall’enigma alla regola: quando l’ortografia si impara (anche) giocando
Scuola di attivazione politica. Economie trasformative e pratiche di cura dei beni comuni in Puglia