Chagall, Paris – New-York all’Atelier des Lumières sino al 7 gennaio 2024
Una delle esposizione parigine più interessanti del 2023 è senza dubbio la mostra digitale immersiva che l’Atelier des Lumières dedica a Marc Chagall (1887-1985), uno dei più grandi artisti del XX secolo.
Pittore prolifico e inclassificabile, è diventato famoso per i suoi dipinti, dalle vivaci tinte colorate, che rappresentano scenari onirici e fantasiosi. L’esposizione si concentra sul suo legame con Parigi e New York, capitali emblematiche dell’arte moderna e tappe cruciali nella lunga carriera dell’artista.
Se Parigi fu la sua città d’elezione, offrendogli, grazie alle avanguardie degli anni Dieci, un terreno fertile per la ricerca sperimentale, New York fu prima di tutto un luogo di esilio nei difficili anni Quaranta ma anche un luogo che diede nuovo slancio alla sua creatività.
Le opere dell’artista vengono proiettate sulle pareti dell’Atelier accompagnate da brani di musica classica, klezmer o jazz, che sono parte integrante del suo universo culturale. Parallelamente alla mostra dedicata a Chagall, l’Atelier des Lumières ospita pure l’esposizione “Paul Klee, peindre la musique”.