IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Capella de la Torre in “Serata Fiorentina – Music from the Times of DAVID”, lunedì 9 maggio 2022, ore 19

La Galleria dell’Accademia di Firenze celebra i 140 anni da quando fu inaugurata, nell’estate del 1882,  la Tribuna, realizzata appositamente per accogliere e proteggere il David di Michelangelo. E lo fa con DAVID 140 un programma, ideato dal direttore Cecilie Hollberg, che vedrà musicisti, storici dell’arte, intellettuali, italiani e internazionali, portare il loro personale omaggio ad una delle sculture più amate al mondo.

Il primo appuntamento è lunedì 9 maggio, alle 19.00, con un concerto  dell’ensemble “Capella de la Torre”, uno dei più importanti al mondo per gli strumenti a fiato, fondato nel 2005 e diretto da Katharina Bäuml, “Ensemble dell’anno” del premio ECHO Klassik 2016.

L’ensemble musicale Capella de la Torre è conosciuta soprattutto per la sua ricerca della musica dal XV al XVII secolo, un arco di tempo importante dove le sonorità medievali antiche sono ancora presenti e convivono con quelle del rinascimento. Il nome “Capella de la Torre” può essere interpretato in due modi: all’inizio del sedicesimo secolo, lo spagnolo Francisco de la Torre compose forse l’opera più famosa per un ensemble di strumenti a fiato, la “Danza Alta”. Oltre a questo omaggio verso il compositore, il nome si riferisce anche a “De la Torre” ovvero “dalla cima della torre”. Gli ensemble di strumenti a fiato del tempo spesso suonavano dalla cima di torri e su balconi.

Capella de la Torre – foto di Anna-Kristina Bauer

Per questa magica Serata Fiorentina, Music from the Times of DAVID of Michelangelo,  l’ensamble ha scelto un reportorio adhoc,  un concerto nel quale suoneranno brani di compositori dal 1300 alla metà del 1500, tra i quali: Francesco Landini, organista e poeta fiorentino, tra i più acclamati in Italia nella seconda metà del XVI; Giacomo Fogliano, altro organista e clavicembalista rinascimentale, conosciuto come compositore di frottole, forma vocale popolare ancestrale del madrigale; Bartolomeo Tromboncino; l’inglese Thomay Morley; il francese Josquin Desprez; il teorico musicale tedesco Michael Praetorius.

PROGRAMMA

L’incontro successivo sarà il 16 maggio con Théotime Langlois de Swarte, giovanissimo musicista francese, virtuoso del violino, accompagnato dalla cembalista Violaine Cochard.

Gli altri ospiti di DAVID 140 saranno Cristina Acidini, l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Felipe Pereda, Aldo Cazzullo e Patti Smith.

DAVID 140 è un progetto attentamente studiato dalla Galleria dell’Accademia di Firenze del suo direttore, che risponde alle indicazioni del MiC – Ministero della Cultura.

Orari e modalità di partecipazione: tutti gli eventi si terranno di lunedì alle 19.00. Sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, ultimo ingresso ore 18.30.

Galleria dell’Accademia di Firenze

Via Ricasoli, 58-60 – Firenze

Tel. 055 0987100 – Fax 055 0987137

ga-afi@beniculturali.it | www.galleriaaccademiafirenze.it

IG @galleriaaccademiafirenze FB @galleriadellaaccademia

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.