BIOGRAPHY OF A TRAVELER: RADICI, PERDITE E APPRODI. Dal 17 – al 30 novembre 2024 – Fondazione Palmieri, Lecce
Si inaugura domenica 17 novembre alle ore 19:00 la mostra collettiva di arte contemporanea dal titolo BIOGRAPHY OF A TRAVELER: Radici, perdite e approdi” curata da Dores Sacquegna. Organizzata Primo Piano LivinGallery e patrocinata dal comune di Lecce, la mostra avrà luogo dal 17 al 30 novembre presso la Fondazione Palmieri in Vico dei Sotterranei a Lecce. La mostra si apre con le live performance di due artisti pugliesi: Massimiliano Manieri con “Ritorno a Gaza” e Nunzio Lobasso con “Sublimazioni”.
LA MOSTRA
Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi (Proust)
Attraverso i tre atti identitari di radici, perdite e approdi, l’evento si propone di indagare i meccanismi della funzione etica e politica dell’arte. Qui la parola “viaggio” è intesa come libertà, distacco, esilio, rinascita, cura, radici, memoria. In mostra le testimonianze di sedici artisti contemporanei provenienti dagli Stati Uniti, l’Austria, il Lussemburgo, l’Iraq (per quanto riguarda gli artisti stranieri), in dialogo con i loro colleghi pugliesi.
Una mostra pluridisciplinare che invita l’osservatore ad intraprendere un viaggio segnato dall’idea di “radice/origine”, di “perdita/vuoto”, offrendo spunti di “approdo/rinascita”.