Asia Minore Ellenismo – Heyday – Catastrofe – Emigrazione – Rinascita
l Museo Benaki e il Centro per gli Studi sull’Asia Minore stanno co-organizzando questa grande mostra commemorativa per celebrare il centenario della Catastrofe dell’Asia Minore.
Sotto il patrocinio di S.E. il Presidente della Repubblica Ellenica Sig.ra Katerina Sakellaropoulou
da 15 settembre 2022 a 12 febbraio, 2023
INFORMAZIONI:
Più di 1.000 reperti e oltre 500 fotografie fanno rivivere il periodo di massimo splendore dell’ellenismo prima delle persecuzioni, il drammatico periodo tra il 1919 e il 1923, nonché l’insediamento e l’integrazione dei rifugiati dell’Asia Minore in Grecia.
I visitatori intraprendono il loro viaggio verso il “periodo di massimo splendore” dell’ellenismo dell’Asia Minore (prima sezione) in Ionia e sulla costa occidentale, procedono verso la Cappadocia e le province meridionali, viaggiano verso il Ponto, quindi continuano verso ovest e i dintorni di Istanbul e finiscono nella Tracia orientale.
Il periodo di massimo splendore è seguito dal periodo delle persecuzioni, dalla conclusione della prima guerra mondiale e dai trattati che ne sono seguiti, dal periodo dello sbarco greco in Asia Minore e dalla successiva campagna, dalla “catastrofe” del 1922, nonché dall'”esodo” dei rifugiati (seconda sezione).
La terza e ultima sezione della mostra si concentra sull’insediamento e l’integrazione dei rifugiati in Grecia, nonché sul loro impatto su molti settori della società greca. Parte dell’epilogo della mostra è dedicata alla creazione del Centro di Studi sull’Asia Minore nel 1930 da parte di Melpo e Octave Merlier.
Questa cronaca è descritta attraverso opere d’arte, icone, cimeli ecclesiastici, di guerra e personali, costumi, gioielli, artigianato, mappe, fotografie, materiale archivistico e cinematografico, giornali, lettere, cartoline e molti altri oggetti. Estratti da testimonianze personali completano la narrazione, dando vita a immagini e oggetti silenziosi.
SEDE:
Museo Benaki / Pireos 138
LINGUA:
greco, inglese
DURATA:
15/09/2022 – 12/02/2023
ORARIO:
Giovedì, domenica: 10:00-18:00 Venerdì, sabato: 10:00-22:00