IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

ARTISSIMA Fiera Internazionale di Arte Contemporanea a Torino 3-5 novembre 2023

L.U.P.O. Galleria Milano

di Serena Rossi

Anche quest’anno Torino apre le porte ad una delle più importanti ed affermate fiere d’arte del mondo, tema di questa trentesima edizione: Relations of Care, che trae spunto da un recente saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei. 181 Gallerie da tutto il mondo espongono i loro Artisti.

Tanti i Premi speciali, i progetti speciali ed i Fondi.

Si può esplorare la Fiera esplorandola anche con le cuffiette ed i percorsi uditivi proposti gratuitamente, sono 6.

Girando per la Fiera si percepisce un clima più tranquillo degli altri anni molto in linea con la calma a livello Internazionale dovuta alla Guerra incombente in Israele-Palestina.

Ho trovato anche molta meno gente, ho girato anche durante l’orario del pranzo della domenica che per gli Italiani è sacra.

Mi ha molto colpito la Galleria Hoa di San Paolo, Brasile che espone due tele con colore colato rosa verde con foglie verde rosa raffiguranti un po’ la foresta, a richiamo di essa ancora delle teste di ceramica verde alle pareti, come Amuleti. Sembra facciano uso della magia. Grande energia. Bravi e diretti invece nel resto della Fiera si ritrova freddezza e snobbismo, a parte qualche afflato è tutto così Chic e di nicchia che si avverte molta freddezza e senso di rifiuto.

Ci si ritrova in un mondo diverso, un mondo a sé, che viene spontaneo chiedersi ma perché i Galleristi debbano darsi tante arie? Si vende ormai più l’importanza e la custodia dell’interno?

E’ più importante appartenere ad un mondo altisonante che essere? Qui sembra di sì. Risultato umanamente deludente.

Ci sono però delle eccezioni le gallerie L.U.P.O. di Milano, Una di piacenza e la Prometeo Isa Pisani di Milano che non deludono con lavori di alta qualità, ben fruibili per tutto il pubblico, con grande energia e coraggio.

La Fiera al suo trentesimo compleanno riflette i venti di crisi internazionali e la trovo un po’ sottotono con poche novità.

Tra i grandi si ritrova Marco Cingolani nello stand di Thomas Brambilla Gallery con una tela 200×200 cm del 2023 a tecnica mista molto colorata e con oro, magnifica. Belli alcuni stand stranieri di Vienna, Bucarest, Romania. Tanti i lavori a neon su parete con scritte simpatiche e sensazionali tra cui un esempio come Suddenly it was morning…un misto di tecniche in Fiera nessuna prevale sull’altra.

Interessante l’allestimento da Rossi & Rossi di Hong Kong con custodie di violino con dentro tele monocrome con tagli alla Fontana e davanti vasi di terracotta colorati. Una natura morta tridimensionale nello stand da vivere, molto fotografati, uno dei migliori allestimenti.

L.U.P.O. Galleria Milano
Apalazzo Galleria Brescia
Rossi & Rossi Gallery Hong Kong

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.