APSEC: un’associazione per la promozione dei valori universali quali il rispetto, la solidarietà, la giustizia, la pace, la libertà e la dignità umana
di Pompeo Maritati
APSEC
Associazione per la promozione dell’Educazione, delle Scienze e della Cultura
La nostra Associazione si occupa di educazione, di scienze e di cultura ed ha una grande responsabilità verso la società e verso le persone che ne fanno parte. Non si tratta solo di trasmettere conoscenze, ma anche di formare cittadini consapevoli, critici e attivi, capaci di contribuire al miglioramento del mondo in cui viviamo. Per questo motivo, un’associazione educativa deve prestare attenzione a diversi aspetti, tra cui, promuovere valori universali come il rispetto, la solidarietà, la giustizia, la pace, la libertà, la dignità umana. Si tratta anche di educare al senso del dovere, della responsabilità, della coerenza, della lealtà, della sincerità, stimolando il pensiero critico, il dialogo, il confronto, la tolleranza e il pluralismo.
Operiamo per la diffusione della cultura, sensibilizzando la valorizzazione del patrimonio artistico, storico, letterario e linguistico del territorio in cui l’associazione opera. Incoraggiamo la creatività, l’espressione, la comunicazione. Siamo aperti ad altre culture, altre tradizioni, altri modi di vedere il mondo.
Un’associazione come la nostra, a carattere educativo e culturale, ha il compito di promuovere la conoscenza, la riflessione e il dialogo su temi di rilevanza sociale, storica e umana. Tra questi, il rispetto della dignità dell’uomo che è un valore fondamentale, che non può essere messo in discussione da nessuna ideologia, religione o politica.
Pompeo Maritati – Presidente
APSEC è l’editrice di questa rivista Il Pensiero Mediterraneo