Angelico dirige Schumann
Al teatro Manzoni di Bologna il pianista Maurizio Baglini e la violoncellista Silvia Chiesa eseguiranno la grande musica di Robert Schumann diretti dal maestro Francesco Angelico, per la prima volta sul podio dell’Auditorium del capoluogo emiliano.
di Gabriele Zompì
Sono uniti dalla passione per la musica e dall’amore che li fa stare insieme oltre che sul palco anche nella vita da anni, si tratta del pianista Maurizio Baglini e della violoncellista Silvia Chiesa che saranno i protagonisti del concerto sinfonico del Teatro Comunale di Bologna interamente dedicato alla musica di Robert Schumann.
In programma giovedì 8 febbraio alle 20.30 all’Auditorium Manzoni, nel quale suonano rispettivamente il Concerto per pianoforte e orchestra op. 54 e il Concerto per violoncello e orchestra op. 129. Nel concerto bolognese, Angelico accosta l’ Ouverture dell’ unica opera completata da Schumann, “Genoveva”, a quella delle musiche per il “Manfred” di Lord Byron.
Francesco Angelico è al suo debutto sul podio del Comunale di Bologna. Si tratta di una prima assoluta per lui su quello che è considerato, a ragione, il teatro dei concerti di musica classica del capoluogo emiliano. Davanti ad una platea di intenditori, ma anche di semplici appassionati di bella musica, il giovane Direttore avrà modo di far apprezzare le sue qualità e il suo stile.
Questo in dettaglio il programma della serata:
Robert Schumann
Ouverture, “Genoveva” op. 81
Concerto per violoncello e orchestra in La minore op. 129
Ouverture, “Manfred” op. 115
Concerto per pianoforte e orchestra in La minore op. 54