“Andature II”, la mostra di Elisabetta di Maggio e Sophie Ko al Museo Marini di Firenze
ANDATURE Il
Elisabetta Di Maggio I Sophie Ko
a cura di Marcella Cangiali e Antonella Nicola
Anteprima Stampa: 24 settembre 2022, h 11:00
MUSEO MARINO MARINI Firenze
dal 24 settembre al 24 ottobre
dal sabato al lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso 18.30)
Al Museo “Marino Marini” sabato 24 settembre 2022, in occasione di Florence Art Week, si inaugura la mostra ANDATURE Il – Elisabetta di Maggio I Sophie Ko.
ANDATURE è un progetto nato nel 2020, a cura di Marcella Cangiolie Antonella Nicola, in collaborazione con l’Associazione Città Nascosta e realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, ed il sostegno delle Gallerie Christian Stein, Building, Renata Fabbri, Milano; De Foscherari, Bologna; Catani Gagliani Assicurazioni.
Il concetto di tempo e il suo indelebile flusso sono al centro, tra confronti e similitudini, della poetica di Elisabetta di Maggio e di Sophie Ko, due tra le più interessanti artiste del panorama artistico italiano.
Elisabetta di Maggio realizza intagli preziosi, mosaici e composizioni leggerissime utilizzando materiali diversi come francobolli, carta, ceramica, sapone ed elementi vegetali. Disegno, scultura e architettura sono evocati in ogni gesto creativo operato dall’artista che ci regala ogni volta stupore e meraviglia.
I dipinti materici di Sophie Ko sono invece realizzati utilizzando pigmento puro come materia viva primaria nell’opera, ponendosi così in dialogo con la pittura e le sue origini. li colore cade e al tempo stesso resiste trasformandosi in un’immagine in continuo divenire, che sfida le leggi di gravità, contribuendo al fascino di queste opere.
Le due artiste presenteranno una serie di sculture e di opere a parete. La mostra è accompagnata da un testo di Francesco Guzzetti.