Anche l’olio extravergine d’oliva parla al femminile!
di Antonio Pistillo
Per tre giorni, la Città di Bitonto ha visto il suo centro storico denso di personaggi dello spettacolo, musicisti, cantanti, attori ed intrattenitori ma, si sono anche svolti convegni sulla salute legata al consumo di olio extravergine d’oliva, che rappresenta una delle Nostre identità Pugliesi inoltre si è parlato di sport, viaggi del gusto fino alla scoperta di prodotti tipici locali. Lunedì sera il gran finale con la Cena di Gala, con circa trecento invitati, a cura dello chef patron de Il “Patriarca” Emanuele Natalizio che ha voluto dedicare la serata alla premiazione di 5 donne imprenditrici dell’olio destinatarie di un riconoscimento per conto dell’Associazione “Foglia d’oro”. Un momento di grande attenzione all’imprenditoria femminile nel settore olivicolo che ancora non ha ancora raggiunto la visibilità che merita. Noi invece di Italia&friends e Italia&friends Puglia abbiamo da sempre creduto nelle potenzialità delle Donne in questo campo che dimostrano quanto il ruolo delle donne sia cruciale, nel settore Agroalimentare ed è proprio in questa evoluzione che la cultura dell’olio extravergine d’oliva in Italia sta prendendo forma.
Oltre a Maria Rosa Arbore che ha rappresentato la Puglia, vorrei citare due Importanti imprenditrici dell’Olio extravergine d’oliva che abbiamo incontrato varie volte nei loro splendidi frantoi Maria Francesca Di Martino e Maria Teresa Pellegrino . Inoltre abbiamo notato la presenza del Vicepresidente della Città dell’olio dottor Cesareo Troia nonché Assessore alle Radici della Città di Andria BT.
Complimenti a chi si spende per il nostro prodotto identitario della Puglia e di ogni altra Regione che produce Olio extravergine d’oliva!
Antonio Pistillo Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia per Italia&friends