IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

“Aggiungi un posto a tavola” compie 50 anni, la Compagnia La Ragnatela lo ha riproposto a Bologna

Al Teatro Dehon di Bologna la Compagnia, formata da amici che hanno in comune la passione per il teatro, ha messo in scena la storica commedia musicale di Garinei e Giovannini, che esordì nel 1974 con protagonista Jonny Dorelli.

di Gabriele Zompì

La compagnia teatrale La Ragnatela di Bologna ha proposto al pubblico del teatro Dehon del capoluogo emiliano lo spettacolo “Aggiungi un posto a tavola” di Garinei e Giovannini, portato al successo nazionale e internazionale da Jonny Dorelli negli anni Settanta sia in TV che sul palcoscenico.

Proprio quest’ anno la commedia musicale scritta assieme a Jaja Fiastri e musicata da Armando Trovajoli compie 50 anni e in tutto questo tempo è stata riproposta da tanti artisti in molti teatri italiani con varie riedizioni, tra queste anche quelle di Gianluca Guidi (figlio di Jonny Dorelli).

Foto Claudio Guerra

La versione de La Ragnatela è fedele a quella originale, ne mantiene la trama, lo stile e ovviamente il tema musicale. I suoi attori, pur non essendo dei professionisti, tengono la scena in modo eccellente e sanno intrattenere e divertire il pubblico, che ovviamente gradisce le loro esibizioni e accorre numeroso.

Infatti anche dall’ 1 al 3 marzo si è registrato il sold out nel Teatro Dehon per questo lavoro della Compagnia, che è un’ Associazione di Promozione Sociale, formata prevalentemente da amici che sono accomunati da una grande passione: il teatro.
Ad interpretare il ruolo di Don Silvestro è Luca Panza che, con la sua voce potente e impostata, ha in-cantato il pubblico, come di altrettanta maestria è stata Dina Giuntoli che è Consolazione.

Foto Claudio Guerra

Ovviamente anche gli altri interpreti non sono da meno e tutti hanno contribuito e contribuiscono al successo della proposta culturale della Compagnia, che, come accennato, devolve in beneficenza ad istituzioni pubbliche e private gran parte del ricavato delle rappresentazioni.

La regia è di Carlo Picchi, mentre le coreografie sono di Chiara Morini.
Nel prossimo futuro gli spettacoli in cartellone sono: Il Vizietto ( 16 e 17 marzo), The Prom (17,18 e 19 maggio), Don Camillo e Peppone (25 e 26 maggio), tutti in scena al Teatro Dehon.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.