IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Ad Astipalea, un’isola dell’Egeo, si sta sviluppando un innovativo sistema di mobilità sostenibile

Astipalea

Astipalea

Dalla nostra redazione di Atene

Nel 2020, quando il governo greco ha stretto un accordo innovativo con il Gruppo Volkswagen per stabilire sull’isola un sistema di mobilità all’avanguardia, unico nell’intera regione del Mediterraneo.

Il progetto è stato denominato EMOBICITY approvato dall’Unione europea, che mira a trasformare Astypalea in “un’isola modello per una mobilità a impatto climatico zero”. 

Il progetto, inizialmente approvato per una durata di sei anni, mira a sviluppare servizi di mobilità nuovi e “puliti” volti a ridurre e ottimizzare il traffico introducendo tecnologie all’avanguardia. Senza dubbio, l’aspetto più degno di nota di questo sforzo è l’innovativo sistema di trasporto che fornisce servizi di mobilità digitale. Ciò comprende un servizio di ridesharing elettrico (attività di trasporto di terzi da parte di un privato con un’automobile di proprietà, con o senza finalità di lucro, ndr) tutto l’anno, un importante progresso su un’isola in cui l’unico mezzo di trasporto sarebbe il servizio locale di autobus, costituito da veicoli vecchi e inquinanti che passano solo 2-3 volte al giorno. La flotta locale sarà completamente sostituita da veicoli elettrici, dotati di servizi di mobilità su richiesta, alimentati da energia da fonti rinnovabili locali, come solare ed eolica. Anche i veicoli commerciali e privati alimentati in modo convenzionale con motori a combustione interna saranno sostituiti da circa 1000 veicoli elettrici.

Il progetto è in linea con l’Accordo di Parigi adottato alla COP 21 per raggiungere la neutralità di CO2 entro il 2030, nonché con l’ambizione di Atene di elaborare una strategia nazionale orientata alla conservazione e alla protezione dell’ambiente basata sull’uso di energia pulita.

Astypalea aspira a raggiungere la completa autonomia energetica entro i prossimi anni e fungere da modello anche per altre isole.

Astipalea l’isola a forma di farfalla

Fonte: Home – Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa (balcanicaucaso.org)

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.