IL PENSIERO MEDITERRANEO

Incontri di Culture sulle sponde del mediterraneo – Rivista Culturale online

Abba Symphonic Tribute Show, grande successo a Bologna

di Gabriele Zompì

Un altro grande successo della band di origine serba che ripropone i brani storici del gruppo svedese Abba, a cinquanta anni dal loro debutto sulla scena del pop internazionale.

A prima vista sembra uno spettacolo destinato a chi ha superato gli “anta” ed entri in teatro convinto di trovare seduti accanto a te persone che sanno “chi erano i Beatles e i Rolling Stones…”; poi, con meraviglia, scopri che invece accanto a te sono seduti ventenni e trentenni, che degli anni sessanta e settanta sanno solo che erano quelli in cui sono nati i loro genitori. Ecco questa è la magia del tributo dedicato ad una band, ad un gruppo chiamato ABBA, che altro non è che l’insieme delle lettere iniziali dei nomi dei componenti: Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid.


A riproporre la loro musica, il loro spettacolo “psichedelico” sono tre ragazzi e tre ragazze provenienti dalla Serbia che non copiano, ma ripropongono esattamente stili, coreografie e ambienti delle vecchie discoteche con strobo, luci, fumi e l’epocale “palla a specchi” rotante che riflette tutto intorno i riflessi multicolor dei faretti.
In quest’atmosfera ecco che si diffonde nell’aria la melodia dei grandi successi degli Abba, da Voulez-Vous a Chiquitita, da Mamma mia a Dancing Queen, passando per Fernando, Money Money Money e S.O.S.


Il tutto sapientemente arrangiato e orchestrato da un’orchestra di oltre trenta elementi che fa da sfondo al gruppo e che propone sul palco la saggezza e l’esperienza della musica classica rimaneggiata in chiave pop ed estremamente coinvolgente. Il pubblico non resiste ad alcune esibizioni ed è “costretto” ad alzarsi in piedi e dimenarsi come in discoteca, pure essendo in un teatro.

Tutto questo è lo show “Abba Simphonic Tribute Show” che il 26 maggio è stato proposto al teatro Europauditorium di Bologna registrando il tutto esaurito, come in tutti gli altri teatri in cui è stato messo in scena, in Italia e all’estero.
Per conoscere le prossime date, le curiosità e i teatri che ospiteranno lo spettacolo si può visionare la pagina facebook del gruppo “Abba Symphonic Show”.

Rivista online Il Pensiero Mediterraneo - Redazioni all'estero: Atene - Parigi - America Latina. Redazioni in Italia: Ancona - BAT - Catania - Cuneo - Firenze - Genova - Lecce - Marsala - Milano - Palermo - Roma - Trieste. Copyright © All rights reserved. | Newsphere by AF themes.